Ad Halloween, perché non create con le vostre mani Jack O’ Lantern, magari insieme ai vostri bambini? Oltre a farli divertire, stimolerete la loro fantasia e avrete modo di trascorrere un po’ di tempo con loro; i bimbi possono disegnare il viso, e voi maneggiare il coltello per formare bocca, naso e occhi.
Prepararsi alla festa di HalloweenOriginaria della tradizione americana, la festa di Halloween è ormai un appuntamento abituale anche nella nostra cultura. Negli ultimi anni, infatti, si è fatta strada tra le nostre usanze diventando a poco a poco un evento immancabile. Proprio come per il Carnevale, questa ricorrenza richiama soprattutto l’attenzione dei bambini. Oltre a mascherarsi, infatti, si va anche in cerca di dolcetti: una tentazione cui è difficilissimo resistere.
La preparazione alla festa di Halloween è un’ottima occasione per
condividere un momento speciale con i propri figli. Oltre a realizzare una
maschera fai da te, ci si può sbizzarrire anche con le decorazioni. Le zucche sono il simbolo di questa ricorrenza e, come vuole la tradizione americana, si possono intagliare. In questo modo si può dare libero sfogo alla fantasia dei più piccini, facendo loro scegliere lo sguardo di ognuna a proprio piacimento. Che siano paurose o divertenti, il gioco di preparare la zucca è una valida opportunità per passare del tempo con i bambini.
Come intagliare la zuccaA prima impressione l’intaglio della zucca può sembrare molto complicato. In realtà si tratta di un procedimento semplice: basta conoscere tutti i passaggi.
Per preparare la zucca di Halloween avrete bisogno di:
- 1 zucca tonda
- 1 matita
- 1 pennarello
- 1 coltello dalla lama appuntita
- 1 cucchiaio
Prima di tutto pulite tutta la superficie della zucca e asciugatela accuratamente.
Disegnate la faccia con una matita: gli occhi e il naso a forma triangolare, poi una bocca ampia e dentata. Quando sarete soddisfatti del risultato, ricalcatela con il pennarello nero.
Tagliate la calotta con un’incisione profonda, quindi rimuovetela e tenetela da parte.
Svuotate la zucca aiutandovi con il cucchiaio. Rimuovete tutte le parti interne in eccesso, tra cui i semini ed eventuali filamenti, dopodiché asciugate le pareti interne con uno strofinaccio.
Intagliate gli occhi, il naso e la bocca della zucca passando la punta del coltello lungo i bordi che avete disegnato.
Rimuovete le parti in eccesso, tamponate i solchi con lo strofinaccio e lasciate asciugare la zucca per una notte intera.
Al momento della festa, mettete una candela nella base della zucca e ricopritela con la calotta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.