Halloween è una festa non ancora troppo radicata in Italia, ma ultimamente sono sempre di più i bambini che si divertono ad andare in giro casa per casa a chiedere "Dolcetto o scherzetto?". Per arrivare preparati alla notte di Halloween, i vostri bambini hanno bisogno di maschere adatte all'occasione!
Non è necessario spendere un capitale: bastano pochi oggetti per preparare in casa delle bellissime maschere di Halloween. È anche un modo per condividere un momento speciale per i propri figli.
Ecco allora qualche idea per creare delle maschere di Halloween con le vostre mani. Fatevi aiutare dai vostri figli, sarà ancora più divertente.
Maschera da zuccaLa zucca, si sa, è il simbolo di Halloween: perché non ricrearla come travestimento? La realizzazione di questa maschera è più facile di quanto possa sembrare, basta avere a disposizione gli strumenti giusti.
Per preparare questo costume, assicuratevi di avere con voi:
- Fil di ferro
- Carta crespa arancione
- Colla vinilica
- Pennarello nero
Prendete il fil di ferro e tagliatene un pezzo della lunghezza necessaria per creare il colletto, quindi che abbia una circonferenza un po' più larga della testa del vostro bambino.
Tagliate poi un altro pezzo abbastanza lungo da cingerne i fianchi.
Distribuite la colla vinilica su uno dei bordi della carta crespa arancione, appoggiateci sopra il fil di ferro più corto e avvolgetelo completamente.
Seguite lo stesso procedimento anche per la parte più bassa della carta, usando il fil di ferro più largo.
Con il pennarello nero disegnate gli occhi, a triangolini, il naso e la bocca della zucca, poi modellate entrambi i fili di ferro formando un cilindro con la carta crespa.
Fate due tagli laterali per farci entrare le braccia, ed ecco che la maschera è pronta.
Vestite il bambino con pantaloni e maglietta nera, così da concentrare l’attenzione solo sulla zucca.
Maschera da mummiaIl costume da mummia è tra i più semplici e al tempo stesso più d'effetto, inoltre è l'ideale per i genitori che non sanno disegnare. In questo caso potete riciclare delle vecchie lenzuola e arricchire la maschera con la carta igienica bianca.
Per realizzare questa maschera vi serve:
- Un vecchio lenzuolo bianco
- ½ rotolo di carta igienica
Tagliate il lenzuolo a strisce irregolari e tenetele da parte.
Vestite il bambino con una vecchia tuta bianca o grigia. In alternativa potete optare per dei classici pantaloni color panna e una felpa dello stesso colore.
Avvolgete le gambe, le braccia e il torace con le strisce del lenzuolo, annodandole tra loro.
Incastrate delle strisce di carta igienica, lunga 4-5 fogli, tra quelle del lenzuolo e lasciatele pendere.
Se la maschera vi sembra poco dettagliata, completate truccando di bianco il viso del bambino, poi avvolgete alcune strisce del lenzuolo attorno alla testa.
Maschera da pipistrelloSe siete in cerca di un costume più semplice e stilizzato, la scelta migliore è quella del pipistrello. Pur essendo un travestimento poco dettagliato, in realtà assicura una grande resa: il segreto sta nella preparazione delle ali da pipistrello.
Questa maschera richiede:
- Un cartoncino nero
- Un cappello nero di lana
- Un pennello nero
- Un foglio bianco
- Spille da balia
Con una matita disegnate le classiche ali da pipistrello sul cartoncino nero, dopodiché ritagliatele.
Applicate le ali al cappello di lana tramite delle spille da balia (meglio se nere, o comunque colorate con il pennarello).
Ritagliate due cerchi uguali dal foglio bianco, quindi disegnate al centro un punto con il pennarello per ognuno: in questo modo avrete creato gli occhi.
Attaccate gli occhi al cappello, dalla parte opposta delle ali, utilizzando nuovamente le spille da balia.
Vestite il bambino con pantaloni e maglione neri, ed ecco che il travestimento è pronto!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.