Siete appena diventate mamme e, dopo la gioia iniziale per la nuova vita che avete messo al mondo, avete iniziato a preoccuparvi per la vostra forma fisica? Non preoccupatevi e partite dal presupposto che per voi e per il vostro fisico i mesi della gravidanza sono stati mesi piuttosto impegnativi e il parto di per sé ha comportato una grande fatica che deve avere il tempo di disperdersi in maniera da riacquistare a pieno le vostre energie.
In media, durante i mesi della gravidanza, una donna aumenta tra i 12 e i 18 chili il suo peso corporeo e la sua pelle, chiamata ad esercitare al meglio la sua proprietà di flessibilità, viene sottoposta a un grande stress.
Recuperare la forma fisica, perdere i chili in eccesso e ritornare a piacersi nonostante le modifiche avvenute al proprio corpo non risultano obiettivi immediati, a meno che voi non siate la famosa vip di turno che possiede un'equipe di persone al suo servizio 24 h su 24h! Questo però non deve farvi rattristare…le donne comuni possono raggiungere grandi risultati facendo leva sulla propria buona volontà e il raggiungimento degli stessi vale certamente doppio!
Datevi tempo e, se ne avete la possibilità, fate gruppo con altre neomamme! Potrebbe essere una buona idea trovarsi a casa di una o dell’altra un paio di volte a settimana e utilizzare un po’ di tempo per fare esercizi di tonificazione in compagnia, intervallati da chiacchiere e confronti sugli aspetti nuovi della propria vita con i piccoli.
Nella bella stagione poi, le lunghe passeggiate con passeggini a seguito saranno un toccasana per fisico e spirito! Le passeggiate possono iniziare già una settimana dopo il parto e il tempo e l’andatura possono essere gestite bene da voi in base alle vostre necessità. L'ideale sarebbe camminare almeno per mezz’ora a un’andatura media e aumentare giorno dopo giorno relativamente alla propria resistenza fisica.
Puntate molto sulla tonificazione, in particolare quella relativa all’addome, i glutei e le braccia. Fate semplici esercizi di stretching, ripetendo ciascun esercizio per circa 10-15 volte ricordandovi sempre di associare ai vostri movimenti la respirazione, la quale deve essere lenta, accurata e lunga. Non forzate troppo i muscoli ed eseguite gli esercizi per gradi senza esagerare.
Può aiutarvi la partecipazione a un ciclo di lezioni di Pilates: in questa disciplina sarete guidate da un’istruttrice esperta che vi indicherà semplici esercizi da fare, da alternare a momenti di rilassamento, di respirazione attenta e di tonificazione. La cosa importante è l’ascolto del proprio fisico: questi momenti di esercizio devono essere dedicati completamente al vostro benessere e devono essere svolti in tranquillità, in un luogo che vi trasmette pace, lontano da fonti eccessivamente luminose o rumorose.
Infine, un buon modo per tornare in forma è l’andare in bicicletta! Chiaramente non subito dopo il parto, poiché si rischierebbe di far saltare i punti di sutura, ma dopo 3-4 settimane potrebbe essere l’attività ideale per sciogliere i muscoli, le tensioni e, se ne avete la possibilità, stare a contatto con la natura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.