La seguono le star di tutto il mondo ed è sempre più in voga: non possiamo non parlare della dieta Dukan! Sembra proprio che Pierre Dukan abbia trovato il modo per permettervi di perdere peso in breve tempo, senza rinunciare alle quantità e senza il rischio di antipatiche “ricadute”: vediamo come.
Cosa èLa dieta Dukan, sempre più famosa ovunque e ormai seguita da molte persone tra cui innumerevoli VIP, è un regime alimentare disegnato da Pierre Dukan per perdere peso in modo naturale, ispirandosi agli alimenti assunti quotidianamente dagli uomini primitivi. Questa dieta permette, infatti, di rimanere in linea efficacemente e in modo del tutto naturale senza dover ridurre la quantità delle portate, ma limitando molto la tipologia dei cibi ammessi.
Come funzionaLa dieta Dukan prevede quattro diverse fasi che si susseguono in modo da permettervi di perdere peso e mantenere la linea ottenuta.
- La prima fase è la fase di attacco che vi farà perdere molto peso in un tempo decisamente limitato, da uno a dieci giorni. Durante questa fase gli alimenti concessi saranno solamente di componente esclusivamente proteica.
- La seconda fase è la fase di crociera che alterna di giorno in giorno l’assunzione di sole proteine all’assunzione di proteine accompagnate da verdure.
- La terza fase è quella del consolidamento che vede il delicato e graduale adeguamento a un’alimentazione mista del regime Dukan, per mantenere la linea ottenuta. La durata di questa fase dovrà essere di dieci giorni per ogni chilo perso durante le prime due fasi e vi permetterà di aggiungere altri alimenti al vostro regime e di consumare un pasto libero a settimana. Tassativamente però un giorno a settimana dovrete assumere solo proteine.
- La quarta e ultima fase è quella di stabilizzazione, da mantenere a vita, che vi eviterà di riprendere il peso perso, cosa che accade invece molto frequentemente dopo una dieta. A una dieta equilibrata e varia dovrete riservare una giornata a settimana di sole proteine.
ProUn pregio di questa dieta è senza dubbio la tempestività con cui essa va a incidere sull’organismo, permettendovi di perdere molto peso in un tempo assai ridotto. In più il piano non prevede un limite nelle quantità degli alimenti che possono essere assunti, così da permettervi di saziarvi anche se siete formalmente “a dieta”. Infine il programma di stabilizzazione del peso raggiunto vi permette di mantenere la linea, senza rischiare di riprendere velocemente i chili persi nei primi giorni di dieta.
Contro Alcuni studi recentemente svolti su questa dieta sempre più diffusa hanno dimostrato che la Dukan, riducendo drasticamente la tipologia di alimenti che possono essere assunti, può sottoporre l’organismo a dannose carenze. Il regime alimentare previsto da questa dieta, anche se deve essere seguito per un tempo breve, è squilibrato in quanto manca del tutto dei carboidrati. Ciò comporta la produzione da parte dell’organismo di particolari molecole, le quali compensano il calo energetico provocato, ma che possono creare scompensi a vari livelli anche a distanza di tempo.
Il consiglioLa dieta Dukan è fortemente sconsigliata a chi non sia in un ottimale stato di salute: donne in gravidanza, anziani, adolescenti nel periodo della crescita, coloro che soffrono di scompensi cardiaci, renali, chi è affetto da cattiva circolazione sanguigna o ipercolesterolemia o diabete non dovrebbero sottoporsi a questa dieta. Comunque, anche per chi è in piena salute, questa dieta non dovrebbe mai essere seguita per un periodo troppo lungo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.