Ebbene sì: dimagrire con la polenta è possibile (oltre che gustoso). Conoscendo i segreti di questo prezioso alimento possiamo concederci un bel piatto completo senza sentirci in colpa, anzi, addirittura perdendo peso. La sua composizione ci rimette in forma a furia di bocconi: strano ma vero!
Perché fa bene?
La polenta non è altro che una pietanza a base di farina di mais e acqua; ciò significa che vanta un forte potere diuretico. Questo prodotto è inoltre privo di glutine, favorendo una migliore digestione senza far gonfiare l’addome. Le farine più comuni (come quelle di frumento) tendono invece a rallentare il metabolismo, quindi aumentano l’assorbimento dei grassi.
Il punto forte della polenta sta proprio nella sua semplicità: la combinazione dei suoi principi nutritivi (carboidrati, sali minerali e vitamine) fornisce un’alimentazione completa priva di grassi. Se accompagnata da un contorno ipocalorico, infatti, essa non costituisce alcuna minaccia per la propria silhouette.
Come dimagrire
Come accennato sopra, la polenta è una grande risorsa per il nostro organismo grazie soprattutto alla sua perfetta composizione.
L’assenza di glutine nella farina di mais previene la ritenzione idrica, la causa principale del sovrappeso, e il suo potere diuretico aiuta a perdere i chili di troppo in modo considerevole. Oltre a questi punti fondamentali, la polenta vanta un altro effetto davvero cruciale: combatte la cellulite. Si tratta di un vero e proprio effetto domino che ruota attorno all’eliminazione delle tossine e al metabolismo più reattivo.
Nonostante l’opinione generale, secondo cui la polenta sarebbe un alimento ingrassante, i suoi effetti sono davvero prodigiosi. Il senso di sazietà che essa fornisce è un grandissimo alleato delle diete poiché consente di sentirsi “pieni” pur avendo mangiato poco.
Con cosa accompagnare la polenta?
Ovviamente non deve essere preparata con dei sughi grassi. Si può optare per un contorno di funghi passati in padella con 1-2 cucchiai di olio, o con un mix di verdure. La salsiccia e le carni rosse vanno sostituite con il pollo e il tacchino e, perché no, resi ancora più appetitosi dalle erbette aromatiche. Le combinazioni ipocaloriche sono davvero tante, basta scegliere con saggezza gli ingredienti più leggeri e preparare un bel piatto di polenta fumante!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.