Se siete in cerca di una dieta molto, ma molto efficace, la Mayo fa proprio al caso vostro. L’unico requisito per ottenere i risultati più efficaci è di avere una grande forza di volontà per appena 14 giorni. Sembra impossibile? Eppure questa dieta è in voga da oltre 30 anni!
Di cosa si tratta?
La dieta Mayo prende il nome da una clinica statunitense che, negli anni ’80, ha ideato una cura dimagrante tramite un regime alimentare assai ferreo. Questa dieta, infatti, è dedicata a quelle persone in sovrappeso che sono dotate di una grande forza di volontà: basti pensare che l’apporto calorico giornaliero è pari a 1000 kcal. Ciò significa che prevede una selezione molto severa degli alimenti da consumare, assicurando un relativo calo di peso davvero efficace. Se questa dieta viene seguita in modo scrupoloso, infatti, è possibile perdere fino a 7 kg in appena 2 settimane. Com’è possibile, vi chiederete. Ovviamente, essendo un regime alimentare assai restrittivo, il dimagrimento repentino è davvero inevitabile.
Gli alimenti
Le uova sono protagoniste indiscusse di questa dieta: vige infatti la regola di consumarne circa 6 al giorno (2 per ogni pasto). Essendo, queste, ricche di proteine e al tempo stesso poco caloriche, potrete prepararle nel modo che più preferite senza aggiungere condimenti. Le uova sono molto sazianti, perciò sono un grande aiuto durante la dieta.
Anche il pompelmo ha una certa rilevanza, e infatti viene sfruttato per il suo forte potere astringente e brucia-grassi. Anch’esso è presente in ogni pasto: il più delle volte come succo, da integrare durante la colazione, il pranzo e la cena.
Per quanto riguarda carne e pesce, sono consentiti solo quelli magri da preparare con una cottura super light (al vapore, bolliti o alla griglia) e, ovviamente, senza condimenti.
A differenza della maggior parte delle diete, la Mayo non fonda la sua filosofia su un gran consumo di frutta e verdura, anzi. La prima è per lo più sconsigliata perché ricca di zuccheri, e della seconda si raccomanda solo quella idratante (spinaci, cetrioli, sedano…).
I pro
Com’è naturale che sia, essendo una dieta super-ipo-calorica, garantisce una perdita di peso rilevante e in tempi molto brevi. La sua durata massima è di 14 giorni, quindi relativamente veloce; inoltre non si tratta nemmeno di una dieta costosa. Poiché gli alimenti da consumare sono davvero pochi, la spesa è altrettanto minima.
La dieta Mayo è perfetta per chi ha una forte tenacia e vuole perdere i chili in eccesso rapidamente; è come una terapia d’urto, rapida e quasi indolore, che agisce immediatamente e in modo molto efficace.
I contro
Come abbiamo detto, questa dieta è molto, molto restrittiva; ciò significa che all’organismo vengono negati la maggior parte dei principi nutritivi di base. Di conseguenza, è assolutamente vietato prolungare la dieta Mayo oltre le 2 settimane, così da non mettere a rischio la propria salute.
I punti a sfavore di questo regime alimentare riguardano tutti il bassissimo apporto calorico: basandosi su 1000 kcal al giorno, il senso di fame è per lo più costante tutti i giorni; inoltre l’organismo non assume abbastanza energia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.