Per “dieta last minute” si intendono tutti quei tipi di dieta che promettono un rapido dimagrimento in pochissimi giorni.
Spesso questo tipo di programma dietetico viene proposto in previsione delle partenze per le vacanze estive, per superare la tanto temuta “prova costume”, oppure viene proposto in occasione dell’avvicinarsi delle Feste Natalizie o per presentarsi rapidamente “in forma” per situazioni speciali, che richiedono di essere al massimo dello splendore.
Questo tipo di dieta, che viene spesso proposta da riviste femminili e siti web a tema, vanno seguite per pochissimi giorni, solitamente non più per due o tre.
I nutrizionisti e i medici storcono il naso davanti a queste soluzioni per perdere peso in 2 0 3 giorni: questi programmi alimentari sono infatti poco equilibrati e, anche se seguiti per pochi giorni, fanno subire uno shock all'organismo.
I kg che vengono persi così in fretta con una dieta last minute, possono renderci felici quando ci mettiamo sulla bilancia e notiamo che la zip di quei jeans tanto stretti si chiude facilmente, ma fate attenzione: non illudetevi di aver perso per sempre quei kg in più o gli antipatici rotolini.
Il peso è diminuito perché avete perso liquidi e, spesso, massa magra.
Questo significa che quello che avete “buttato giù” in tre giorni di grossi sacrifici verrà riacquistato molto presto e, spesso, vi ritroverete a pesare anche un pochino di più di quando avevate iniziato la dieta last minute.
La cosa migliore da fare è, quindi, non aspettare l’ultimo minuto per correre ai ripari e perdere peso velocemente, ma occuparsi della propria forma fisica molti mesi prima.
Iscrivetevi in palestra, seguite un’alimentazione bilanciata e, se proprio ritenete di aver bisogno di un dimagrimento consistente, rivolgetevi ad un medico dietologo che, sicuramente, saprà farvi perdere peso nel modo più corretto e salutare per le vostre esigenze, con risultati molto più concreti e duraturi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.