Le
doppie punte sono il nemico numero uno della bellezza dei capelli. Si formano per diversi motivi: l’uso di shampoo troppo aggressivi, le asciugature a temperature elevate o l’uso eccessivo di piastre, spazzole dure e arricciacapelli, ma anche le colorazioni, i trattamenti stiranti e permanenti.
Come curare le doppie punteQuando i capelli s’indeboliscono, sia a causa delle lesioni chimiche che di quelle termiche, appaiono spenti, opachi e tendono a biforcarsi, formando le classiche doppie punte. Il termine tecnico per indicare questo fenomeno è
tricoptilosi. In caso di doppie punte, purtroppo non esistono rimedi più efficaci del
taglio. Quando ci sono, vanno tassativamente eliminate. Le doppie punte, infatti, possono ulteriormente sdoppiarsi e condurre il capello prima alla rottura e poi alla
caduta. Il taglio, però, non è tutto per risolvere il problema.
È importante, infatti, seguire alcune
accortezze.
Prima di tutto è importante
non utilizzare il phon troppo da vicino, poiché è uno dei principali responsabile delle doppie punte a causa dell’eccessivo calore che sprigiona sulle fibre capillari.
Attenzione anche a come si pettinano le lunghezze (non bisogna metterci troppa energia), ma anche al tipo di spazzola. L’ideale sarebbe scegliere prodotti con
setole naturali o anche di plastica, purché siano rivestite di tormalina, una sostanza in grado di liberare ioni negativi e annullare l’effetto statico provocato dall’acconciatura. In commercio esistono anche spazzole per la piega con le setole in nylon infuse di cheratina, che nutrono il capello durante lo styling.
Doppie punte: rimedi naturaliPer
prevenire la comparsa delle doppie punte sono utili anche i classici
rimedi della nonna, quali:
- Maschera anti-doppie punte all’olio di jojoba: in una ciotolina si mescolano 3 gocce di olio di jojoba, 3 gocce di olio di rosmarino e 1 cucchiaio di aceto di mele. Si applica il composto sui capelli e si lascia in posa 5 minuti prima di fare lo shampoo.
- Maschera anti-doppie punte all’olio d’oliva e miele: si mescolano 3 cucchiai di miele e 1 di olio d’oliva. Si applica sui capelli, si lascia in posa per mezz’ora e poi si sciacqua abbondantemente.
- Maschera anti-doppie punte allo yogurt: si mescola 1 vasetto di yogurt e 1 cucchiaio di miele. Si applica sui capelli e si lascia agire per 1 ora, poi si risciacqua.
Per evitare (o ritardare) la formazione delle doppie punte, gli esperti, infine, consigliano di
spuntare i capelli regolarmente di circa 1 centimetro. I capelli, in questo modo, continueranno a crescere solo ogni 8-10 settimane e saranno più sani.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.