Quando si è schiacciati dai ritmi frenetici tipici della vita di oggi, non è sempre facile riuscire a mantenere alto il livello di energia e benessere interiori. Può capitare di sentirsi depressi, annoiati e stanchi, pur senza aver fatto nessuno sforzo particolare: in questi casi il senso di vuoto e di mancanza di energia rischiano di prevalere su tutto. Quando si avvertono sensazioni di questo tipo è necessario correre ai ripari! Aumentare l'energia vitale e interiore è possibile: ecco come fare.
Mangiare bene
Può sembrare un controsenso, ma il nutrimento dello spirito passa anzitutto da quello del corpo. Alimentarsi in modo sbagliato, con i cosiddetti “cibi spazzatura” o comunque con piatti troppo pesanti e poco nutrienti, danneggia non solo la salute fisica, ma anche l'equilibrio psichico e fa scendere il livello di energia vitale.
Al contrario, alimentarsi con consapevolezza, scegliendo solo cibi freschi e davvero nutrienti, è il primo passo per ripristinare un giusto livello di benessere e vitalità interiori, perché fa sentire meglio, più forti ed energici. Bisogna quindi abituarsi a nutrirsi bene e a considerare corpo e mente come un tutt'uno armonico, non due entità separate: in questo modo non scaricherete sul cibo ansie e frustrazioni.
Imparare ad amare la vita e a coltivare delle passioni
L'amore, in tutte le sue sfaccettature, è un ottimo antidoto all'apatia esistenziale e alla mancanza di energia vitale. Il concetto di “amore” non va inteso in modo univoco e limitativo, ovvero solo come amore passionale. Ci sono molte altre forme di amore: prima fra tutti, in senso generale, c'è l'amore per la vita. Riscoprire il piacere delle piccole azioni quotidiane che fanno parte della vita di tutti i giorni è di grande aiuto. Sebbene sia un po' noiosa, anche la routine ha i suoi momenti piacevoli: godeteli a fondo tutti i giorni.
L'amore va poi inteso come capacità di coltivare delle passioni: scoprire cosa fa bene al proprio spirito e coltivare quest'attività con costanza (che sia lo sport, la musica, i viaggi o un altro hobby di qualsiasi tipo) è un rimedio eccezionale per alzare il livello dell'energia vitale.
Socializzare e condividere
L'uomo è un animale sociale: condividere con gli altri le proprie esperienze di vita, sia quelle positive che quelle negative, è molto importante per mantenere alto il proprio livello di energia interiore. Anche i momenti di solitudine sono senza dubbio utili, ma solo se sono dei momenti desiderati e cercati: la solitudine non dev'essere una condizione sostanziale della propria vita. Una solitudine di questo tipo infatti fa inevitabilmente scendere l'energia vitale e impoverisce la vita interiore.
Fare progetti
Fare progetti e avere obiettivi (che siano realistici, però), cercando in ogni modo di realizzarli, è senza dubbio un'altra strategia molto efficace per evitare di scivolare nella mancanza di stimoli e di sentire un vuoto interiore che inevitabilmente farebbe calare la propria energia vitale.
Fare esercizio fisico
Praticare con regolarità un'attività sportiva aiuta molto a tenere l'umore stabile e ad evitare bruschi cali di energia interiore. Se non siete tipi particolarmente sportivi, cercate almeno di praticare un'attività fisica molto leggera ogni giorno. Una bella camminata all'aria aperta, a passo spedito, può anche essere sufficiente.
Yoga e meditazione
Se, pur seguendo tutti i consigli finora esposti, sentite di non aver raggiunto dei risultati apprezzabili, prendete in considerazione la possibilità di iniziare un percorso di meditazione oppure un corso (fatto bene) di yoga: sia lo yoga che la meditazione aiutano infatti a ristabilire un rapporto più armonico fra la mente e il corpo e ad aumentare quindi l'energia vitale interiore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.