Cos’è
La panca pilates è un attrezzo fitness che permette di allenare una molteplicità di muscoli, garantendo un benessere fisico con pochi esercizi. È un attrezzo che viene usato non solo in palestra ma anche in casa. La panca pilates è costituita da un’inclinazione di 360°, da un cuscino per poggiare la testa, da maniglie e cavigliere per offrire un’ampia versatilità nel supporto allo svolgimento di numerosi esercizi.
Come funziona
La panca pilates è abbastanza semplice da usare, soprattutto per chi ha dimestichezza con attrezzi simili come la panca. Per chi invece non ha usato panche fitness, è consigliabile farsi seguire nelle prime volte da un istruttore. La panca pilates permette, grazie ai suoi 360° di inclinazione e alla sua resistenza elastica fino a 4 livelli, di eseguire movimenti a slitta e una serie di esercizi per allenare diversi muscoli del corpo. Attraverso la panca pilates è possibile praticare esercizi in sequenza, dando molta importanza alla qualità piuttosto che alla quantità. Vengono eseguiti esercizi semplici, ma efficaci, con almeno 10 ripetizioni per sessione.
Tipi
Le panche pilates sono tutte molto simili tra di loro. La differenza si basa sui livelli di difficoltà derivante dalla diversa impostazione della resistenza elastica; solitamente si arriva ad avere fino a 4 livelli di difficoltà.
Adatto a
- Rinforzare gli addominali, la zona lombare, le spalle e le braccia.
- Rinforzare le fasce muscolari vicine alla colonna vertebrale.
- Allenare gambe, cosce e glutei.
- Migliorare la postura e la mobilità.
- Tonificare e stirare la muscolatura.
- Sviluppare la coordinazione e l’equilibrio.
- Stimolare il sistema cardiovascolare.
- Migliorare l’elasticità, la flessibilità e la funzionalità del corpo.
- Prevenire e curare i problemi legati alla schiena.
Non adatto a
- Chi ha problemi cardio-vascolari-respiratori.
- Chi soffre di problemi alla colonna vertebrale e alla schiena.
Esercizi
Mettiti seduto sulla panca pilates e distenditi poggiando per bene la schiena sul piano d’appoggio. A questo punto prendi con le mani le fasce elastiche poste all’estremità della panca e inizia a stendere le braccia sollevando verso l’alto e verso l’esterno, tirando le bande elastiche che devi sentire fare resistenza. Fai 10 sollevamenti e poi riposati un minuto, svolgendo un totale di tre serie. In questo modo verranno allenati in modo specifico i muscoli del petto, delle braccia e delle spalle.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.