Le donne che si occupano quotidianamente della pulizia e dell’ordine della propria casa sanno bene quanto questo lavoro sia impegnativo e complicato. La cura della casa è un vero e proprio lavoro, un impegno costante da gestire adeguatamente per rendere la propria abitazione un bell’ambiente vivibile.
La collaborazione e la divisione dei compiti in casa dovrebbero essere dei punti fermi per una buona convivenza, anche se tutti noi sappiamo quanto possa essere difficile mettere in atto questo pensiero. Quando in una casa arrivano anche i figli, la situazione si complica ulteriormente: per quanto riguarda i bambini molto piccoli, sarà la mamma ad occuparsi di mettere in ordine vestitini e giochini ma, quando i piccoli cresceranno e inizieranno a camminare e a fare i primi giochi in autonomia, bisognerebbe fin da subito
stabilire alcune piccole norme.
Insegnare ai bambini l'ordine e il rispetto per le cose e le persone si rivelerà molto utile per sviluppo e la crescita del vostro bambino.
Vediamo di seguito alcuni consigli pratici:
- Date voi il buon esempio: ricordate sempre che i bambini, in particolare quelli molto piccoli, vedono nei genitori un grande punto di riferimento; se i primi a non seguire le regole siete voi, non servirà a nulla rimproverare vostro figlio quando farà la stessa cosa. Inoltre, i bambini imitano molto le azioni degli adulti, sta a voi utilizzare bene questa possibilità.
- Date indicazioni precise: date informazioni semplici e chiare ai vostri bambini. Parlate loro con un linguaggio vicino alla loro età, proponete loro dei piccoli giochini, filastrocche o canzoncine da associare alla “messa in ordine” evitando di impartire ordini e di minacciare nel caso in cui non vengano seguiti.
- Premiate il vostro bambino: come è giusto riprendere il bambino se sbaglia o non ascolta le vostre richieste, è giusto anche rinforzare le azioni buone che compie con un complimento o permettendogli qualcosa che a lui piace (es. sei stato così bravo a riordinare tutto che mamma ti preparerà per cena le polpette che tanto ti piacciono!). Date sempre modo a vostro figlio di distinguere quando fa una cosa cattiva da quando ne fa una buona.
- Non sostituitevi a lui quando può svolgere da solo delle azioni: il vostro bambino ha appena finito di giocare e cambia stanza lasciando tutto il pavimento invaso di giochi? Non metteteli in ordine voi mentre lo rimproverate! Richiamatelo e piuttosto mettete in ordine insieme!
- Facilitatelo nel mettere in ordine: cercate di posizionare nella stanza del vostro bambino (o dove gli spazi della vostra casa ve lo consentono) contenitori appositi a riporre i giochi, cassetti, armadietti e scatole per disegni, pennarelli, vestiti e scarpe. Se ogni cosa avrà il suo posto, sarà più facile seguire la regola.
Ogni genitore potrà trovare le sue modalità, ricordando che anche l’insegnamento dell’ordine può essere un valido mezzo per dialogare e relazionarsi con il proprio figlio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.