Dai primi di dicembre in poi per tutti i bambini comincia a salire l'attesa per il grande giorno. Per coinvolgerli e farli divertire sfruttando questa scia positiva può essere interessante realizzare qualche lavoretto da tenere a casa fino alla fine delle festività. Un bel modo per condividere del tempo insieme ai propri bimbi e per sviluppare le loro doti di creatività e manualità.
Il calendario dell'avvento
Per iniziare a pensare al Natale già dal primo dicembre, il calendario dell'avvento è un oggetto molto divertente che si può realizzare facilmente anche a casa. L'idea è quella di costruire un calendario con i giorni dal primo fino al 24 dicembre, associando a ognuno una sorpresa. Solitamente si tratta di calendari di carta con delle finestrelle da aprire quotidianamente. Ma se si costruisce a casa, si possono trovare soluzioni alternative. Per esempio, appendere in fila su una corda o su un filo per stendere i panni 24 sacchetti che contengano qualcosa da scoprire ogni giorno. I sacchetti possono essere di carta, di tela, di tessuto. Le sorprese all'interno possono essere cioccolatini, biscotti, piccoli giochini. E ai sacchetti, volendo, si possono sostituire delle calzine. Se invece preferiamo coinvolgere il nostro bimbo in cucina, si possono preparare dei biscotti o dei dolcetti a lunga conservazione. I biscotti possono essere realizzati con le formine a numero, mentre sui dolcetti si possono scrivere le date con della semplice glassa di zucchero e albume.
Le decorazioni per l'albero
A parte preparare l'albero, può essere molto divertente creare con il proprio bimbo anche le decorazioni da appendere. A seconda di quanto tempo vogliamo dedicare, le soluzioni possibili sono diverse. Semplici fiocchetti da annodare sui rami con nastri di colore diverso. Oppure palline di polistirolo di dimensioni diverse colorate con le tempere.
Per una soluzione un po' più articolata, si può decidere di fare una passeggiata nel parco e raccogliere delle pigne di piccole dimensioni, preferibilmente un po' tondeggianti. A casa si colorano con le tempere. Una volta asciutte si possono appendere così, oppure si possono attaccare occhietti, becco e alucce di carta per trasformarli in tanti uccellini. Chi ci sa fare con la carta può aggiungere persino un cappello da Babbo Natale realizzando un piccolo cono con del cartoncino rosso, da usare come gancio per appendere l'uccellino all'albero.
I segnaposti per la tavola
Uno degli oggetti immancabili sulle tavole natalizie sono i segnaposti per gli invitati. Perfetti per offrire occasioni di lavoretti da fare con i bimbi. Per esempio, si possono realizzare delle piccole renne con i tappi di sughero. Collezionate un po' di tappi di sughero cilindrici; per ogni segnaposto ne serviranno 4: 1 per la testa, 1 per il corpo e 2 per le zampe. Quello per il corpo deve essere un po’ più lungo rispetto agli altri. Prendete il tappo più lungo e appoggiatelo in orizzontale sul piano di lavoro; incollatevi sopra un altro tappo, sempre in orizzontale, posizionandolo leggermente sporgente rispetto al tappo sottostante: in questo modo avrete creato testa e corpo della renna. Gli altri due tappi sono da incollare in verticale ai due estremi del corpo: ed ecco fatte anche le zampe.
Per fare le corna si possono usare dei piccoli rametti oppure dei fili di ferro sottili arrotolati. Si possono aggiungere occhietti di carta e un collare realizzato con un nastrino rosso.
Intorno al corpo avvolgete un nastro o un pezzo di corda per attaccare un foglietto con il nome dell'invitato e il segnaposto è pronto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.