La prima regola, al mare ma anche in montagna, è proteggere bene il proprio bambino con le creme solari. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i costi ed è quindi necessario selezionare le più adatte.
Quale protezione?
Da qualche anno sono scomparse le creme che promettevano la protezione totale. Questo perché, è importante sottolinearlo, non esiste alcuna crema in grado di proteggere davvero del tutto la nostra pelle. Il solare che protegge meglio in assoluto è contraddistinto dal numero 50+ ed è fondamentale utilizzarlo, se non sempre, almeno nei primi giorni di esposizione, all’inizio delle vacanze. Nei giorni successivi, quando la pelle si è abituata al sole, è possibile scendere a protezioni più basse: tuttavia è consigliabile non scendere mai al di sotto della protezione numero 20.
Come proteggere i neonati
A differenza dei bimbi un po’ più grandi, i neonati si muovono molto poco e, di conseguenza, è importante proteggerli dal sole in modo diverso. In commercio vi sono creme adatte proprio alla pelle dei più piccoli, da zero a un anno, così delicata da arrossarsi anche sotto l’ombrellone. È comunque consigliabile evitare in qualsiasi momento della giornata l’esposizione dei neonati alla luce diretta del sole.
Regole da seguire
Come detto, nessuna crema protegge del tutto la nostra pelle. Per questo è importantissimo, per i bambini ma anche per gli adulti, non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, in particolare da mezzogiorno alle 15. Negli altri orari, poi, è necessario applicare più volte la crema protettiva e non solamente dopo il bagno in mare (consiglio che resta valido anche nel caso in cui si acquistino creme solari resistenti all’acqua). La crema protettiva va applicata abbondantemente affinché davvero si possa formare uno scudo che protegga efficacemente la pelle del bambino dai raggi del sole. È importante prestare particolare attenzione alle spalle e non dimenticare alcuna parte del corpo, orecchie comprese.
Accessori
Cappellino o bandana e occhiali da sole sono fondamentali: la testa dei piccoli è così delicata che la sola crema protettiva non può essere considerata sufficiente per proteggerla. Anche gli occhi hanno bisogno di protezione e si consiglia di acquistare occhiali da sole adatti. Nei negozi si possono trovare anche occhiali a basso prezzo: tuttavia indossarli potrebbe causare ancora più danni agli occhi dei vostri figli. È importante, quindi, rivolgersi a commercianti specializzati in occhiali da sole, in grado di consigliare lenti adatte agli occhi dei bambini.
Dopo una giornata al sole
Nonostante mille attenzioni, la sera è possibile che la pelle del bimbo si mostri arrossata. Niente panico: è la normale reazione della cute non abituata all’esposizione, diretta o meno, ai raggi del sole. È quindi importante acquistare una crema doposole con effetto emolliente e cospargere bene tutto il corpo del bimbo affinché l’arrossamento possa passare e non causare fastidio durante la notte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.