Negli ultimi anni sono stati svolti diversi studi sulla salute di bambini e ragazzi, in particolar modo in relazione alle problematiche che le cattive abitudini quotidiane possono provocare sul fisico di ognuno di loro. I dati derivanti da studi fatti su bambini di 6–7 anni e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni rilevano come circa il 60% di loro abbia
problematiche più o meno serie all’apparato muscolo–scheletrico.
Il “mal di schiena” è quindi in aumento anche tra bambini e giovanissimi che non svolgono lavori pesanti e faticosi: perché questo avviene? Tra le cause principali ricordiamo le
posizioni scorrette assunte da bambini e ragazzi a scuola, facendo i compiti, utilizzando il pc e guardando la televisione ma anche gli
zaini scolastici troppo pesanti o mal portati.
Che cosa si può fare?L’ergonomia scolastica propone soluzioni per il tempo trascorso tra i banchi, invitando tutte le scuole a dotarsi di
arredi conformi alle norme europee in materia, in modo tale da consentire a bambini e ragazzi di utilizzare banchi e sedie adatti allo svolgimento delle attività giornaliere che evitino il sovraccarico sulla colonna vertebrale.
Fondamentale risulta inoltre l’
attività fisica sia tra le mura scolastiche sia fuori. Il movimento aiuta il corretto sviluppo dell’apparato muscolo–scheletrico incrementandone l’elasticità.
In casa invece, controllate la postura di vostro figlio aiutandolo a comprendere quali posizioni assumere per una crescita corretta e serena, evitando di incorrere in problematiche future.
Quando vostro figlio è seduto, dovrebbe poter muovere agilmente gambe e piedi e dovrebbe poter poggiare totalmente i piedi a terra. Sarebbe da evitare il “dondolamento” con la sedia e il mantenimento della posizione per troppo tempo. Gli oggetti sulla scrivania, dovrebbero essere a portata di mano per evitare di assumere posizioni irregolari per raggiungerli.
E lo zaino?- Dovrebbe avere dimensioni adeguate a chi lo utilizza evitando che sia eccessivamente grande.
- Dovrebbe essere sia rigido e imbottito, con bretelle ampie e imbottite.
- Dovrebbe avere la cintura da legare in vita e con il manico per il sollevamento e il trasporto. Meglio sceglierlo leggero e con più scomparti in modo da poter dividere meglio il carico.
- Nel momento in cui lo riempite, partite sempre dallo schienale inserendo le cose più pesanti per prime e successivamente quelle più leggere.
- Regolate le bretelle in maniera paritaria e ben salde allo schienale, legate la cintura alla vita di vostro figlio.
- Ricordate a vostro figlio di portare sempre lo zaino su due spalle e mai su una sola.
- Lo zaino deve contenere solo lo stretto necessario per il giorno di scuola.
- In particolare per i bambini, lo zaino non dovrebbe superare il 10% del loro peso: nel caso lo si superi e non si possa eliminare nulla, è preferibile scegliere carrellini o trolley per il trasporto.
L’importante sarebbe far comprendere a vostro figlio l’utilità di queste accortezze, in modo da non fargliele subire solo come regole imposte ma validi aiuti per la loro crescita ottimale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.