L’estate è agli sgoccioli e per molti genitori e rispettivi figli è tempo di pensare al rientro tra i banchi di scuola.
Come reagiscono i ragazzi alla fine delle vacanze? Molto dipende dal carattere ma in ogni caso recuperare la concentrazione dopo un lungo periodo di svago non è facile come pure abituarsi nuovamente al ritmo sonno sveglia.
Anche i genitori possono aiutare i figli a vivere in maniera meno traumatica possibile questo passaggio infondendo entusiasmo per il rientro.
Prima di tutto bisogna abituare gradualmente i ragazzi al ritmo sonno sveglia imposto dagli orari scolastici. Già in questi giorni quindi imponetegli di andare a letto prima del solito.
Quando parlate del rientro a scuola, fatelo con entusiasmo sottolineando gli aspetti positivi, ad esempio la possibilità di rivedere i compagni di classe o di prendere parte alle attività extrascolastiche. Allo stesso tempo cercate di rendere il bambino il più autonomo possibile dandogli incarichi che lo responsabilizzino.
Fondamentale per iniziare con energia la giornata è fare una ricca e nutriente colazione: dategli il tempo necessario per mangiare senza mettergli fretta. Evitate invece di mettergli nello zainetto merende troppo pesanti che rischiano di appesantirlo.
Il primo giorno di scuola, se possibile, accompagnatelo personalmente. Cercate di essere comprensivi e di mettervi nei panni dei vostri bambini: il rientro a scuola comporta tante emozioni, dalla felicità alla curiosità, dalla paura all’ansia “da prestazione”. Cercate di alimentare la sua autostima senza mortificarlo per le sue difficoltà o errori.
I fiori di Bach possono essere un rimedio naturale per aiutare i bambini svogliati o iperattivi a canalizzare le proprie energie in maniera appropriata. In particolare l’Honeysuckle è un fiore che aiuta ad affrontare i cambiamenti e incoraggia ad adattarsi al nuovo ambiente. Il Clematis è invece un fiore che aiuta a sviluppare la memoria e rende più partecipi. Impatients serve a calmare i bambini iperattivi aiutandoli a essere più pazienti. Per i più svogliati invece Chestnut Bud stimola all’impegno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.