Scegliere i regali di Natale per i bambini è sempre un piacere, perché si viene ricompensati con quell’impagabile gioia che solo i più piccoli riescono a manifestare. È la magia del Natale, quella che con il crescere inevitabilmente un po’ si perde. E allora poco importa se il merito non sarà vostro ma di Babbo Natale, quel sorriso sul loro volto non ha davvero prezzo! I bambini scrivono la letterina a Babbo Natale con largo anticipo e sanno già da mesi cosa farsi regalare. Con ansia aspettano la notte del 24, o la mattina del 25, per rompere quell’attesa febbrile. Ma potete provare a stupirli anche voi, magari facendo trovare sotto l’albero una sorpresa aggiuntiva gradita e inattesa, sempre se si sono comportati bene!
I regali classici, come macchinine, trenini, tricicli, consolle, biciclette, modellini, lego, pupazzi, bambole, robot, vestitini, ecc. saranno gli stessi bambini a richiederli se li desiderano. Lasciateli perdere, quindi, perché non suscitereste in loro nessuna sorpresa (se vostro figlio vuole la pista per le macchine o vostra figlia una bambola lo sapreste senza alcun dubbio) e avrete semplicemente aggiunto allo scaffale una nuova preda per la polvere. Occorre maggiore fantasia.
Pensare ai regali di Natale per i bambini è anche un’ottima occasione per cercare di conoscerli meglio, parlando con loro, passandoci del tempo insieme a giocare, nel tentativo di carpire i loro interessi e bisogni.
Non sempre il regalo deve essere un oggetto dal pronto utilizzo, ma può anche far parte di un progetto più grande: mi riferisco a una vacanza, anche breve, nel posto dei suoi sogni. Ci sono, infatti, anche a Natale dei bellissimi parchi divertimento che restano aperti e addirittura ce ne sono alcuni proprio sulla neve.
Magari i vostri figli non sono neanche a conoscenza della loro esistenza e l’idea potrebbe essere davvero eccitante per loro. Tra l’altro alcuni di questi si trovano in Italia, quindi si possono vivere in giornata o con il pernottamento di una sola notte.
Se poi le risorse economiche e il tempo lo permettono, cosa c’è di meglio di Eurodisney o addirittura di Walt Disney World! Credo che l’espressione di stupore, mista a gioia e incredulità di un bambino sia impagabile in questi casi.
Immaginate la scena: loro aprono tutti i regali che hanno richiesto, poi voi gli fate notare che c’è dell’altro nascosto sotto l’albero, qualcosa come un pupazzo con dentro l’invito per uno di questi parchi. Loro si sentono già immersi nell’atmosfera, in compagnia di Topolino, Pippo e Paperino, a correre e divertirsi su giostre e divertimenti vari. Iniziate a mettere i soldi da parte?
Se l’opzione parco divertimenti non è contemplabile, allora vi potete affidare ai giochi classici, quelli che riflettono i loro gusti e non possono lasciarli delusi. Evitate cellulari e apparecchi tecnologici non alla loro portata, quelli se li compreranno da soli quando saranno più grandi, adesso è il momento di curare la loro fantasia e stimolare la loro creatività. Per questo mi viene in mente una tipologia di giochi meno immediati ma più riflessivi, come quelli in scatola, sia divertenti che formativi, oppure degli strumenti come il telescopio o il microscopio, che, se non richiesti, non suscitano grande entusiasmo al primo impatto, ma con il tempo diventano i più utilizzati e apprezzati.
Sta a voi valutare se il bambino può in qualche modo essere interessato al gioco che volete proporgli, certo, ma tenete in mente che spesso una passione può essere latente e messa allo scoperto grazie ad una sorpresa.
Il Natale è importante per i bambini, non accontentate semplicemente le loro richieste, ma fategli capire che li conoscete, li amate e sapete stupirli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.