L'arrivo della Pasqua spesso coincide anche con l'arrivo della bella stagione. Per questo può essere divertente coinvolgere i propri bambini nella produzione di semplici decorazioni che rimandano ai motivi pasquali e che allo stesso tempo celebrino l'arrivo della primavera. Ecco qualche idea.
L'albero di Pasqua
Sì, avete capito bene. Non è solo il Natale ad avere un albero addobbato, anche la Pasqua ha il suo. È una tradizione nordica che prevede l'uso di rami veri abbelliti con decorazioni di vario tipo. La preparazione è molto semplice. Basta trovare dei rami non troppo lunghi e raccoglierli in un vaso. Se le passeggiate nei boschi o nei parchi sono proprio rare, allora si può ricorrere a un albero sintetico, meglio se di un colore chiaro che si adatta di più ai toni pastello della primavera. Per le decorazioni, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Come a Natale, si possono appendere biscottini a forma di coniglietto o di uovo. Oppure si possono costruire delle decorazioni di cartoncino da costruire tutti insieme o colorare delle uova che poi verranno appese.
La caccia all'uovo
Un'altra tradizione divertente è quella della caccia alle uova, che negli Stati Uniti è molto sentita perché permette ai bambini di giocare all'aria aperta. Alla fine della caccia, non c'è solo la soddisfazione di aver trovato le uova, ma anche quella di aver scoperto la sorpresa contenuta all'interno. Per preparare le uova da cacciare, o anche solo da portare in regalo, si possono comprare dei contenitori a forma di metà uovo da dipingere con colori acrilici e poi riempirli con piccoli oggettini o dolciumi.
Nel caso si preferisca usare uova vere, è necessario prima svuotarle. Creare due buchi, uno più grande e uno più piccolo, con uno stuzzicadenti o un ago. Soffiando aria nel buco più piccolo, il contenuto dell'uovo sarà spinto fuori verso l'altro foro. Una volta svuotati, lavare bene i gusci e lasciarli asciugare per una notte. Il giorno dopo si possono colorare con tempere o acrilici, o rivestire di tessuto e nastri. Ovviamente non possono essere usati come contenitori per le sorprese, ma ci si può divertire molto nel confezionarne tanti tutti diversi.
Il cestino
Altro oggetto che si usa a Pasqua è il cestino, fondamentale per riporre le uova o i panini del picnic. Per realizzarlo insieme ai bambini basta comprare della lana, un palloncino e della colla vinilica. Tagliare la lana in pezzi piuttosto lunghi e immergerla nella colla finché i pezzi non saranno ben inzuppati. Gonfiare il palloncino e applicare poi i singoli fili sul palloncino, intrecciandoli uno sull'altro per creare l'effetto vimini, avendo cura di lasciarne alcuni per il manico. Lasciare asciugare fino a quando la lana non sia diventata ben rigida. A questo punto, bucare il palloncino e togliere i residui dall'interno del cestino, che sarà pronto per l'uso.
L'agnello di cotton fioc
Simbolo della Pasqua, l'agnello è un animale che piace molto ai bambini e può essere utilizzato come ispirazione per creare un piccolo segnaposto. Bastano dei cotton fioc, due ovali di cartoncino e due mollette. Tagliare le estremità dei cotton fioc lasciando mezzo centimetro di bastoncino. Incollarle sull'ovale più grande in modo da simulare la lana dell'agnello. Sull'ovale più piccolo, applicare due estremità con un po' di bastoncino per simulare le orecchie e in mezzo disporre un po' di cotone per rendere i “capelli” dell'agnello. Disegnare poi occhi e muso con un pennarello sull'ovale più piccolo. Incollare la testa sul corpo e, sul retro dell'ovale più grande, applicare due mollette da bucato. Aspettare che si asciughi e poi utilizzare l'agnello di cotton fioc come segnaposto per la tavola o come porta biglietto per i regali.
La ghirlanda di coniglietti
Un altro animale simbolo della Pasqua è il coniglio, che può essere facilmente disegnato come motivo decorativo per realizzare una ghirlanda da appendere. Piegare più volte un foglio parallelamente al lato più corto in modo da creare una sorta di fisarmonica. Poi disegnare sulla facciata esterna un coniglietto, avendo cura di lasciare un elemento a ridosso della piega. Ritagliare seguendo il contorno in modo da tralasciare il dettaglio sulla piega. Aprendo la sagoma così ottenuta si avrà una ghirlanda con tanti coniglietti attaccati uno all'altro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.