Da quando siete diventati genitori avete certamente avuto modo di apprendere l’importanza dell’alimentazione per i vostri figli e la rilevanza delle scelte che voi per primi fate e proponete ai vostri piccoli. I pasti della giornata devono essere sempre rispettati e bilanciati: l’alimentazione di un bambino, ancora di più di quella dell’adulto, ha bisogno di essere equilibrata, ricca di vitamine e nutrimento, facendo attenzione a non esagerare con i cibi eccessivamente grassi o preconfezionati e ricchi di ingredienti, poco indicati per la salute.
La merenda, che sia quella di metà mattina o quella di metà pomeriggio, ha un ruolo rilevante nella giornata del vostro bambino e come tutto il resto dell’alimentazione deve essere scelta con cura. In commercio sono ormai presenti merendine di ogni genere e forma che vengono messe sul mercato da una o dall’altra azienda e proposte in bella mostra in ogni supermercato. In relazione alla vita frenetica che la maggior parte di genitori conduce, è sempre più diffusa l’abitudine di fare incetta di merendine da supermercato e riproporle al bambino ogni giorno occupandosi, forse, solo di alternare quelle con la farcitura al cioccolato con quelle alla crema! Ma siamo proprio sicuri che non esistano alternative più sane e non per questo meno golose ed eccessivamente lunghe da preparare? Di seguito vi daremo qualche consiglio su possibili merende che fanno bene ai vostri bambini e anche alle vostre tasche, evitando di proporre ai vostri figli pacchetti ripieni di zuccheri, coloranti e conservanti!
Pane e marmellata
È certamente la più classica delle merende, costa poco e non richiede grande impegno nella preparazione. Se ne avete la possibilità, preparate voi in casa il pane e la marmellata con i frutti di stagione (questo vi aiuterà a ridurre o a eliminare totalmente gli zuccheri) oppure acquistate una buona marmellata biologica ormai in commercio in tutti i supermercati e i negozi (costa poco di più di quelle non biologiche, ma non contiene conservanti dannosi o sostanze chimiche).
Biscotti fatti in casa
Potete dare sfogo alla vostra fantasia e ascoltare i gusti dei vostri bambini. Preparando i biscotti in casa potete adattarli a ogni vostra esigenza (senza uova, senza lattosio, gluten free, ecc.), potete dosare gli ingredienti in base al gusto, sostituire lo zucchero semolato con quello di canna o con il miele, evitare burro e grassi vari utilizzando un semplice olio di semi di girasole. Inoltre, se avete tempo, potete decorare i biscotti o anche solo dargli delle forme simpatiche e, se tenuti in un contenitore di latta, potete mantenerli per più giorni senza sprecare nulla.
Torta della mamma
Probabilmente la merenda migliore, soprattutto se preparata con amore. Se non siete cuoche esperte, potete trovare moltissime ricette sul web o su libri di cucina e ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Molte ricette, a base di yogurt, di latte o di succo di frutta, sono semplicissime e veloci da preparare; vengono utilizzati pochi ingredienti sempre presenti in casa e poco dispendiosi e i vostri bambini apprezzeranno davvero molto. Ogni mamma conosce bene il suo bambino e saprà come farlo contento! Potete preparare torte intere o fare monoporzioni o muffin, avete la possibilità di congelarli e scaldarli al microonde prima di andare a scuola.
Macedonia
Indicata per la merenda a casa, dove può essere preparata al momento, ma fruibile anche fuori casa utilizzando gli appositi contenitori salva freschezza.
Focacce e crackers fatti in casa
Entrambi possono essere preparati in anticipo e tirati fuori al momento del bisogno. In questo caso, come per le preparazioni dolci, vi sono moltissime ricette da proporre di vari gradi di difficoltà.
In definitiva, il nostro consiglio è quello di cercare il più possibile di dare cibi sani al vostro bambino: quando siete troppo di corsa, invece di buttare nello zaino l’ennesima merendina, proponete un frutto! Non tutti i bambini apprezzeranno il cambio di direzione inizialmente, ma per la loro salute forse vale la pena di dare qualche spiegazione in più e continuare su questa linea!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.