Pannolini: ne esistono ormai di diversi tipi, misure e marche pronti a soddisfare ogni esigenza del consumatore. L’utilizzo del pannolino aiuta il genitore a occuparsi in maniera adeguata dell’igiene intima del proprio bambino e attraverso il cambio, che avviene più volte al giorno, gli garantisce sempre la sensazione di
pulizia e
freschezza.
Un pannolino per ogni etàIl pannolino ha lo scopo di raccogliere l’urina e le feci del bambino, evitando il più possibile di farlo sentire bagnato, sporco e a disagio; deve essere di un
materiale morbido e delicato
che rispetti il ph naturale della pelle del bambino e deve essere
della misura adatta al corpo e all’età di vostro figlio.
Le diverse misure relative al peso e alla fascia di età del bambino sono solitamente riportate sulle confezioni di pannolini, ma facciamo un breve riepilogo per avere le idee più chiare:
- 2-5 chili per la nascita e a grandi linee per il primo mese di vita
- 3-6 chili dal secondo al sesto mese circa di età
- 5-9 chili dal sesto mese all’anno di età
- 9 -11 chili per i bimbi che abbiano compiuto l’anno
- Dai 12 chili in su per bambini oltre l’anno
Lo specchietto riportato sopra si riferisce alla media e deve essere calibrato in relazione all’effettivo peso corrispondente all’età del vostro bambino. Ciò che risulta importante è che il bambino non indossi pannolini troppo stretti e non si vedano segni rossi nel momento del cambio.
Valutate inoltre la
reazione della pelle del vostro bambino al materiale del pannolino: capita di trovare differenze tra le varie marche. Questo monitoraggio e successivo accorgimento vi servirà per evitare inutili rossori o dermatiti da pannolino e nel momento in cui porterete al nido e all’asilo il vostro bambino sarete in grado di sapere quali pannolini sono migliori per lui.
Inoltre, ricordate la possibilità di utilizzare i
pannolini lavabili i quali possono presentare vantaggi e svantaggi ma possono rappresentare un'alternativa valida per le necessità vostre e di vostro figlio. I pannolini lavabili sono solitamente composti da materiali naturali come il cotone, sono maggiormente ecologici rispetto a quelli usa e getta e la possibilità di lavarli vi permette di far indossare al vostro bambino qualcosa di pulito e lavato in casa, conoscendo bene il luogo dove è stato lavato e i detergenti utilizzati per farlo.
Lo svantaggio riguarda allo stesso tempo la necessità di lavarli e di avere meno la comodità di estrarre il pannolino dalla scatola in ogni occasione senza bisogno di pensare a lavaggio e asciugatura.
L’unica possibilità che avete di trovare il pannolino ideale risulta quella di provare e testare la tipologia più adatta e che possa seguire la crescita del vostro cucciolo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.