L’innalzamento delle temperature tipico dei mesi estivi comporta la necessità di qualche modifica nella nostra alimentazione quotidiana e pone in evidenza alcuni aspetti importanti come l’idratazione dell’organismo e l’eventuale carenza di appetito. Questo discorso acquisisce un importanza ancora maggiore se parliamo dei nostri bambini.
Il caldo estivo, infatti, è spesso sinonimo di inappetenza per i piccoli di casa e questo deve essere gestito in maniera adeguata per continuare a vederli vivaci e pieni di vita, presi da tutte le attività estive preferite!
Risulta sicuramente importante considerare che la mancanza di appetito con le alte temperature sia un fattore comune e normale e che non è necessario sgridare il bambino perché risulta svogliato al momento del pasto! Cercate però, seppur in maniera diversa rispetto alle altre stagioni dell’anno, di mantenere i tre pasti principali e un paio di merende leggere da consumare a metà mattina e a metà pomeriggio. Vediamo nel dettaglio i diversi pasti della giornata.
Prima colazione
I vostri bimbi sono abituati a una bella tazza fumante di latte accompagnata alla loro brioche preferita e ora non ne vogliono sapere? Sostituite il latte caldo con quello fresco, magari eliminando lo zucchero, o con uno yogurt al loro gusto preferito, magari con qualche goccia di cioccolato all’interno!
Le brioches possono essere sostituite da biscottini leggeri a base di yogurt o con un velo di marmellata di frutta biologica. Inoltre potete optare per i cereali, scegliendo quelli arricchiti con frutti o cioccolato oppure decidere di preparare un goloso frullato di frutta al vostro piccolo campione!
Pranzo
I piatti unici possono rivelarsi una soluzione vincente! Proponete ai vostri bimbi una colorata pasta fredda con verdure di stagione cotte alla griglia o al vapore, del petto di pollo a cubetti, del pesce leggero o formaggi non stagionati. Le insalate di mare o quelle tipo caprese sono alcuni esempi validi.
Cena
Optate per un piatto di pesce e verdure cotto al forno o una fettina di pollo o tacchino senza condimenti pesanti.
Le insalate di verdura cruda tagliata fine rappresentano un buon modo per dare sazietà e nutrimento senza appesantire.
Divertitevi a comporre i piatti con verdure colorate, magari disegnando facce o forme buffe.
Merende
Le merende migliori in estate sono le macedonie di frutta fresca! Potete aromatizzarle con il succo di limone e poco zucchero e ogni tanto intervallarle con un fresco gelato preferibilmente anch’esso alla frutta.
Qualche consiglio in più
Il cibo deve essere commisurato alla quantità di attività fisica svolta dal vostro bambino.
Se ne avete la possibilità, coinvolgeteli nella spesa giornaliera e fate scegliere a loro che cosa mangerebbero volentieri! Una volta giunti a casa può essere divertente preparare qualcosa insieme dando loro la possibilità di toccare con mano gli alimenti, annusare i profumi e stimolare la fame!
Ultimo consiglio, non in ordine di importanza è: fateli bere molto! Cercate di permettere spesso il reintegro dei liquidi persi con il sudore! Optate per acqua, frullati di frutta, spremute di agrumi e pochi succhi troppo zuccherati!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.