I primi mesi di vita del bambino rappresentano per tutti i genitori un importante periodo di “rodaggio” anche per tutto ciò che riguarda il benessere, la pulizia e la salute del proprio bambino, soprattutto quando si tratta del primo figlio. Oltre ad occuparsi di preparazione delle pappe e di culle e passeggini, è bene porre molta attenzione all’aspetto della pulizia, che dovrà essere costante ma nel rispetto del piccolo e del suo corpo.
Spesso sono sufficienti pochi prodotti per la cura del corpo e non è necessario riempire il vostro bagno di ogni genere di lozione, detergente e crema per garantire la perfetta pulizia del bambino. Ricordate che soprattutto nei primi mesi di vita il corpo del vostro piccino è estremamente delicato, la sua pelle molto sensibile, come anche le sue parti intime e per questo non è consigliabile eccedere con l’utilizzo di detergenti chimici spesso ancora troppo aggressivi per loro. La scelta di prodotti naturali e biodegradabili porterà vantaggi alla salute del vostro bambino, vi farà risparmiare e vi potrete sentire partecipi ad azioni svolte nel rispetto della natura. Ecco una piccola guida per la scelta del detergente migliore!
L’igiene intima
Il modo migliore di effettuare la pulizia delle parti intime del vostro bambino è quello di lavarle sotto l’acqua corrente tiepida e di asciugarle bene con un asciugamano pulito prima di rimettere il pannolino. Nel caso in cui non abbiate la possibilità di farlo, potete ricorrere all’uso delle salviette usa e getta: sceglietele prive di agenti chimici e di profumazioni varie, meglio se biodegradabili per dare una mano all’ambiente in cui vostro figlio crescerà. Si consiglia inoltre di passare sulle parti intime, specie se arrossate, una pasta protettiva a base di calendula o camomilla, che possiedono qualità emollienti e idratanti.
Il bagnetto
Soprattutto per i neonati non è necessario acquistare prodotti costosi al supermercato: meglio sceglierli in erboristeria accertandosi che siano a base naturale o usare l’acqua tiepida con un cucchiaio di amido di mais sciolto dentro.
Potete usare inoltre l’olio di mandorla per fare al vostro piccolo dei massaggi delicati a tutte le parti del corpo, sfruttando il momento e rendendolo piacevole e rilassante per entrambi.
La pulizia dei dentini
Fin dalla comparsa dei primi dentini, anche quelli non definitivi, è importante la loro cura. Per quanto riguarda i bambini molto piccoli, l’adulto può acquistare in farmacia o al supermercato uno speciale “ditale” in gomma naturale da infilare sul dito e da usare per strofinare cautamente i dentini dei vostri figli senza l’aggiunta di nessun genere di dentifricio. Questa modalità può essere usata anche per massaggiare la bocca ai vostri bimbi in caso di dolore ai denti dovuto alla dentizione.
Quando i dentini aumenteranno, è possibile introdurre un piccolo spazzolino studiato appositamente per i bambini e usarlo per sfregare leggermente i dentini. Il dentifricio dovrà essere introdotto solo quando i denti saranno diventati parecchi e vostro figlio inizierà a lavarli da solo. Scegliete un dentifricio a base naturale in maniera da non avere problemi in caso di ingestione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.