Ogni mamma e ogni papà ha certamente a cuore la salute del proprio bambino, che deve essere accudito e seguito per la sua crescita sana e serena. La cura dei denti rientra nell’argomento e spesso ci si chiede quando sarebbe corretto iniziare ad occuparsi della cura dei denti affidandosi ai professionisti del settore.
L'igiene orale è importante fin alla nascita!
Risulta fondamentale mettere subito in evidenza l’importanza di una buona igiene orale fin dalla più tenera età: dalla nascita del vostro bambino fino a circa i 6 mesi di età è importante pulire la bocca con una garza morbida e sterile dopo le poppate o i rigurgiti in maniera da limitare la presenza di liquidi o cibo all’interno della bocca.
In questa prima fase di vita è consigliabile consultare il pediatra di fiducia per verificare l’eventuale mancanza di fluoro con conseguente aumento determinato da prodotti specifici somministrati per bocca al vostro bambino.
Inoltre è buona norma controllare bene i denti del neonato quando si passa dall’allattamento al seno a quello con il biberon, anche se questi ultimi sono ormai costruiti con materiali molto morbidi e adatti ai bambini anche molto piccoli.
La nascita dei primi dentini
Passando alla fase successiva, quella che va mediamente dai 6 mesi all’anno di età, è necessaria un'ulteriore dose di attenzione alla bocca del vostro bimbo: in questo lasso di tempo dovrebbe infatti apparire almeno il primo dentino, e questo momento segnala l’avvio delle prime visite di controllo periodiche.
Pur in assenza di problematiche specifiche, infatti, è buona norma iniziare a controllare i denti del vostro bambino fin dal primo anno in maniera da dare inizio ad una salutare attività di prevenzione: questo comportamento vi permetterà infatti di riconoscere eventuali problematiche a stati iniziali e avere la possibilità di curarli con un minor dispendio economico e una minor dose di fastidi per il vostro bambino.
Cura dei denti: dal dentista e a casa
Mediamente, si consiglia una visita di controllo all’anno dal primo anno in poi, che può diventare con un distacco semestrale quando la struttura dentaria sarà più complessa e più difficile da tenere sotto controllo in maniera “casalinga”.
In casa, potete munirvi di piccoli spazzolini con setole molto morbide e spazzolare i denti del vostro bambino dopo ogni pasto e prima di dormire in modo da garantirgli pulizia e igiene in bocca e iniziare a trasmettergli l’abitudine sana di lavare sempre i denti. Dal secondo anno di vita in poi seguite le istruzioni del vostro dentista di fiducia e occupatevi sempre di non trascurare eventuali carie o problematiche relative alla masticazione.
Igiene orale e buone abitudini
Considerate sempre l’importanza delle buone abitudini relative alla pulizia dei denti e all’alimentazione corretta e con un apporto di zuccheri limitato. Cercate di preparare fin da subito al vostro bambino alimenti ricchi dal punto di vista nutrizionale, preferite dolci semplici ma fatti in casa, abituate il vostro bambino a mangiare molta verdura e molta frutta in sostituzione ad alimenti troppo grassi, zuccherati e pieni di conservanti.
Ricordate l’importanza di affidarsi a centri specializzati in cure dentistiche infantili o a singoli professionisti che svolgono il proprio lavoro con serietà e nel pieno rispetto delle norme igieniche.
Cercate fin da subito di non lasciare il vostro bambino in balia delle sue paure derivanti dall’andare dal dentista ma di sostenerlo e di collegare queste esperienze a qualcosa di piacevole per loro, spiegando man mano che crescono, quanto sia importante per la loro salute e per diventare grandi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.