Tutte le mamme che lavorano hanno a loro disposizione un tempo limitato di astensione dal posto di lavoro, al termine del quale devono necessariamente trovare una buona sistemazione al proprio bambino per le ore in cui saranno lontane da casa. Alcune mamme preferiscono affidarsi a persone di fiducia come i famigliari e lasciare il bambino in custodia a nonni, zii o cugini o a persone esperte esterne alla famiglia come le baby sitter. Molto spesso, però, per scelta o per necessità, si decide di mandare il proprio figlio all’asilo in modo da dargli la possibilità di imparare fin da subito a relazionarsi con gli altri e a confrontarsi con un ambiente sociale regolato da norme.
Ci si chiede a questo punto:
come faccio a scegliere il luogo migliore dove poter portare il mio bambino? Questo articolo non vuole essere una guida alle singole strutture ma di seguito troverete qualche consiglio sulle modalità di scelta e sugli aspetti a cui fare attenzione:
- Iniziate a battere le zone più comode rispetto alla vostra abitazione o che siano sul percorso per recarsi al vostro posto di lavoro: la possibilità di raggiungere l’asilo a piedi o in bicicletta può rivelarsi un aspetto molto positivo, da sfruttare per fare due passi con il proprio bambino senza la necessità di fare ogni spostamento in auto.
- Una volta individuati diversi asili, prendete contatto con i referenti di ognuno e andate a fare un primo “sopralluogo”. Per ogni asilo visitato potete creare una scheda dove poter annotare gli aspetti positivi e negativi notati “ a pelle”. Vi tornerà utile confrontare le schede tra loro nella scelta finale.
- Cercate di coinvolgere nelle visite e nella scelta anche il papà del bambino: scegliere in 2 può portarvi a conclusioni migliori.
- Fate tutte le domande che credete utili e valutate attentamente le risposte. Chiedete esplicitamente, se non vi viene già proposto, di vedere le educatrici all’opera o di seguire alcune parti della giornata tipo in asilo.
- Non dovete decidere in maniera frettolosa, potete fare più visite, portare il vostro bimbo con voi e valutare l’approccio del personale e le sue reazioni.
- Durante la visita fate attenzione a questi fattori:
- Gli ambienti sono davvero a misura di bimbo e sicuri?
- Esiste uno spazio esterno dove i bambini possano giocare con il bel tempo?
- L’ambiente vi appare sereno, disteso, amichevole e piacevole per un bambino?
- Le educatrici e il personale ausiliario vi mettono sicurezza e vi trasmettono professionalità?
- La cucina è visitabile? I menù come vengono pianificati?
Cercate di scegliere in maniera autonoma seguendo le vostre sensazioni e le vostre necessità: non affidatevi unicamente al consiglio di parenti e amici, ogni esperienza è unica!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.