Con l’arrivo dell’estate e dell’afa, la merenda dei bambini può sembrare difficile da gestire. Eppure, con la bella stagione possiamo sfruttare moltissimi prodotti genuini e golosi senza rinunciare al sapore: il segreto è la varietà, da servire ai nostri piccoli con un pizzico di estro.
Come scegliere le migliori merende
Gli spuntini spezza fame sono un’ottima soluzione per evitare le abbuffate durante i pasti principali: questo principio vale tanto per i grandi quanto per i più piccini. Adottare l’abitudine di sgranocchiare qualcosa a metà mattinata o nel pomeriggio, infatti, aiuta a bilanciare l’alimentazione ideale. Nel caso dei bambini, che sono sempre in movimento, la merenda è una vera e propria fonte di energia, ma bisogna prestare molta attenzione a cosa gli diamo.
La scelta della merenda è molto importante. Quante volte si opta per uno spuntino veloce sia da preparare sia da mangiare? Gli snack confezionati, pur essendo comodi, nascondono numerose insidie, tra cui un alto apporto di zuccheri o di sale che rovinano l’equilibrio nutrizionale. Al contrario, quelle preparate in casa possono davvero fare la differenza. Non è necessario essere degli chef stellati, infatti molte merende si possono realizzare in breve tempo.
Un altro consiglio utile per la scelta della merenda è la varietà, seguendo lo stesso principio della dieta mediterranea. I bambini amano esplorare: perché non farlo anche in cucina? Alternando quelle salate a quelle dolci, con delle bevande nutrienti e povere di zuccheri, si educa pure il loro palato ad apprezzare la diversità.
Merende dolci
I dolci, si sa, sono il punto debole dei più piccini. In questo caso, non tutti gli alimenti di questa categoria sono dannosi: basta abituare i bambini a gustare questo sapore in tante varietà.
La frutta è fondamentale nella loro dieta e deve essere presente nei pasti principali così come durante la merenda. Per renderla più appetibile, si può servire alternata su uno stecco richiamando l’idea degli spiedini. In alternativa, una macedonia variegata condita con succo di limone e foglie di menta sminuzzate può attirare l’appetito grazie all’aroma.
Anche lo yogurt è uno spuntino ideale, specie se servito bianco al naturale. Per evitare quelli confezionati e addizionati ad altri ingredienti (spesso poco genuini), lo si può assemblare a casa versando un vasetto in una coppetta e aggiungendo 1 cucchiaio di cereali o di frutta di stagione.
Una valida alternativa ai gelati, una merenda irrinunciabile d’estate, sono i sorbetti o i ghiaccioli, ricchi di acqua, vitamine e sali minerali.
Merende salate
Oltre a quelle dolci, anche le merende salate si possono consumare tra un pasto e l’altro; la regola è sempre la stessa: prestare attenzione a cosa si serve ai bambini. In estate, grazie al caldo, si può optare per qualcosa di semplice ma altrettanto gustoso.
Il buon vecchio pane e olio, ricordo dell’infanzia dei nonni, è una scelta genuina e al tempo stesso nutriente. Scegliendo un olio extravergine d’oliva di qualità ci si può concedere anche 2 fette, purché non siano esageratamente grandi.
Una variante appetitosa è quella con pane tostato e pomodori, una sorta di bruschetta per piccini. I pomodori, si sa, sono una preziosa fonte di benessere; se conditi con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e una spolverata di origano, richiamano il gusto della pizza.
Bevande
Le bibite gassate e zuccherate o i succhi di frutta confezionati tentano quotidianamente l’appetito dei nostri bambini. Pur essendo concessi una volta ogni tanto, è bene sostituirli con delle abitudini più sane. Questo non significa rinunciare al sapore, bensì prestare attenzione all’apporto di zuccheri e altre sostanze.
I frullati da fare in casa non sono solo facilissimi da preparare, ma pure più economici. In questo caso basta sciacquare accuratamente la frutta di stagione e passarla nel mixer. Durante l’estate ci si può davvero sbizzarrire, infatti è ricca di prodotti saporiti e appetitosi (per via dei colori vivaci).
Per rendere i frullati ancora più nutrienti, senza esagerare con i grassi, potete tramutarli in smoothies con l’aggiunta di yogurt. Scegliete sempre uno yogurt bianco e magro, da addolcire con la frutta o con il miele.
Anche il latte con il cacao, una volta ogni tanto è concesso. Per renderlo genuino basta prepararlo con del cacao amaro escludendo le polveri già zuccherate presenti sugli scaffali dei supermercati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.