In genere, quando una donna sessualmente attiva riscontra un ritardo evidente per quanto riguarda l’arrivo del proprio ciclo mestruale, inizia a considerare la possibilità di essere rimasta incinta e utilizza il test di gravidanza prima ancora di recarsi dal proprio ginecologo di fiducia. Andiamo a scoprirne di più!
Che cosa è il test di gravidanza
I test di gravidanza rappresentano una modalità molto utilizzata e ad uso casalingo per sapere in maniera rapida e indolore se la donna è in stato di gravidanza o meno. Oggi in commercio ne esistono di molte marche ma, per la valutazione di una gestazione in corso, si basano fondamentalmente tutti sullo stesso principio.
Come funziona il test di gravidanza
I test di gravidanza acquistabili presso farmacie e supermercati sono in grado di fare una valutazione piuttosto certa delle urine individuando la gonadotropina corionica presente in caso di gravidanza in quanto prodotta dalla placenta.
Come si usa il test di gravidanza
Le istruzioni presenti nella confezione del test sono solitamente molto chiare e riducono quasi totalmente la possibilità di utilizzare il test in maniera erronea. Il procedimento è infatti molto semplice: basterà bagnare lo stick presente nella confezione con l’urina della donna, meglio se la prima del mattino, e attendere pochi secondi il responso. Solitamente, in caso di responso positivo, sullo stick comparirà una piccola riga o un simbolo di riconoscimento. All’interno della confezione sono spesso presenti 2 stick, in maniera che la donna possa ripetere il test in caso di incertezza sul responso. Si consiglia di effettuare il test dopo il ritardo del ciclo in maniera da esaltare le possibilità di responso veritiero.
Il test è sempre attendibile?
In linea di massima i test in commercio oggi sono molto attendibili ma sono possibili, seppur raramente, dei “falsi positivi”. Questo può avvenire in caso di aborto spontaneo non riscontrato prima dalla donna, poco prima di entrare in menopausa, entro i due mesi dopo il parto o se si stanno assumendo farmaci specifici per la cura dell’infertilità. Chiaramente, il consulto di uno specialista fugherà ogni vostro dubbio!
Come faccio a scegliere il test migliore?
I test di gravidanza vengono ormai prodotti da diverse aziende del settore farmaceutico e prima di essere messi in commercio devono poter garantire un’effettiva buona prestazione: per questo motivo è difficile consigliare una marca piuttosto che un'altra come maggiormente attendibile. La sensibilità all’ormone da ricercare nel corso del test cambia lievemente tra una marca e l’altra ma solitamente questo non incide sul corretto esito finale. Nel caso in cui siate eccessivamente dubbiose, consultate il vostro farmacista di fiducia e valutate insieme quale acquistare per una resa migliore.
Quali sono i costi?
Mediamente una confezione contenente due stick costa poco meno di 20 euro, mentre la confezione con uno stick solo la metà.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.