Essere in gravidanza rappresenta una condizione particolare per una donna, è un momento unico e meraviglioso in cui il corpo della futura mamma è sottoposto ad alcuni cambiamenti e, in alcune circostanze, si trova in condizioni di fragilità.
Vi sono ad esempio malattie che possono essere molto più fastidiose e pericolose se contratte da una futura mamma, piuttosto che da un soggetto “normale”.
Infatti le complicazioni derivate da alcune patologie possono trasmettersi dalla madre al bambino sia durante la gestazione, sia durante il momento del parto.
Una delle cause di infezioni neonatali è la Chlamydia trachomatis, un microrganismo responsabile di polmonite, congiuntivite, rinite ed otite.
La Rosolia è una delle malattie più pericolose se contratte in gravidanza, può portare a gravi conseguenze per il feto come malformazioni agli occhi, sordità, complicazioni al cuore e problemi del sistema nervoso centrale.
Tra le patologie che più spaventano le donne in attesa vi è la toxoplasmosi, una malattia che viene trasmessa tramite uova e carni crude oppure oggetti entrati in contatto con le feci di gatti e altri mammiferi.
Le conseguenze derivate da questa patologia sono parto prematuro, aborto e gravi malformazioni per il feto.
Le donne in gravidanza dovrebbero fare attenzione anche alla varicella, che in alcuni casi porta a parto prematuro e rischio di aborto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.