Quale maggior magia che vivere le feste natalizie in dolce attesa? Occorre però anche maggior attenzione, sia a tavola che nella scelta del look. E chiudiamo vedendo cosa chiedere a Babbo Natale se sfoggiate un bel pancione!
Incinta a Natale: le regole a tavola
Tra pochi giorni inizieranno le abbuffate natalizie, quelle dopo le quali non hai nemmeno le forze di alzarti da tavola. Quest’anno, però, per te è diverso, perché sei in dolce attesa e non vuoi assolutamente che tu o il tuo bambino possiate correre dei rischi.
Quindi, vuoi sapere cosa puoi mangiare?
Passiamo in rassegna gli alimenti che con più probabilità ti verranno proposti durante le feste.
Partiamo dal pesce, vero protagonista delle tavole tradizionali, soprattutto nel cenone della Vigilia. Il pesce crudo, le ostriche e i frutti di mare non dovrebbero essere consumati dalle donne in gravidanza, perché potrebbero contenere batteri e virus o essere contaminati dalla listeriosi. Il salmone affumicato è un alimento gustoso tipico del menù di Natale, ma resta pur sempre crudo, quindi per quest’anno fai un piccolo sforzo ed evitalo, per sicurezza. Se non puoi rinunciare ai frutti di mare, invece, cuocili e non correrai pericoli. Il tonno, invece, fa parte di quella categoria di pesci “intossicati” dal mercurio. Forse intossicati è una parola grossa, ma tracce di metilmercurio, pericoloso per lo sviluppo del sistema nervoso del feto, vengono spesso rilevate nel tonno, ma anche nel pesce spada, oppure nel palombo.
Tra i pesci consigliati ci sono la sogliola e l’orata, che contengono le sostanze utili nel periodo della gravidanza: proteine e acidi grassi essenziali.
E gli insaccati? Se cotti, come mortadella, prosciutto cotto o wurstel, possono essere consumati, seppur con moderazione, dalle donne incinte. Insomma sì, a capodanno puoi gustare il solito cotechino, ma stai attenta, non esagerare, perché resta sempre molto grasso.
La buona notizia riguarda anche il tacchino, visto che la sua carne magra e ricca di proteine, se ben cotta, fornisce un apporto nutritivo importante.
Il discorso formaggi è un po’ più complesso: scordati il gorgonzola e i formaggi cremosi, come il brie, sempre a causa delle possibile presenza di batteri; non preoccuparti però, visto che la mozzarella, e in genere i pastorizzati, non costituiscono un problema, così come quelli stagionati. Inoltre i formaggi, contenendo calcio, sono ideali per il tuo benessere, quindi non smettere di mangiarli durante i nove mesi di attesa.
La verdura fresca è indispensabile per la dieta di una mamma incinta, e allora non privartene (soprattutto di fagioli, spinaci e cavoli perché contengono calcio), ma ricorda che è sempre meglio cuocerla prima di consumarla; se la preferisci cruda, lavala con il bicarbonato.
Preferisci il pandoro o il panettone? Qualunque sia la risposta, sappi che il tuo piccolino non corre alcun rischio anche se li mangi entrambi, sempre senza esagerare. L’abuso di dolci, infatti, non fa bene a nessuno, figurati a una donna incinta!
E chiudiamo con un problema che sicuramente ti sarai posta: posso bere alcolici per brindare o anche per accompagnare la cena?
Escludi subito la seconda domanda, mentre per la prima resta aperto uno spiraglio: due dita di spumante per brindare a Capodanno non sono nocive, ma evita di consumare alcool durante tutta la gravidanza, perché riesce a passare rapidamente attraverso la placenta raggiungendo il feto.
Bere quando sei incinta, può danneggiare il tuo bambino, quindi preparati un diversivo per la cena, quello che conta ora è solo la salute tua e del feto.
Il look di Natale per le donne incinte
Le donne incinte, a Natale, si dividono tra quelle che vorrebbero coprire con abiti larghi il pancione perché si sentono goffe, e quelle che lo esaltano. A qualsiasi delle due categorie apparteniate evitate la scelta, purtroppo molto diffusa, della tutona di ciniglia rossa: sembrerete la sosia di Babbo Natale. Puntate sull’eleganza del velluto: le tonalità del grigio e del nero sono intramontabili sinonimi di eleganza. Se cercate un look moderno ma abbastanza informale, l’abbinamento leggings e maglia larga sono l’ideale. Ovviamente senza stringere sulla pancia. Puntate sugli accessori per dare un tocco più elegante.
Come affrontare lo stress dei regali con il pancione
Anche se avete sempre adorato andare in giro per le vetrine per fare gli acquisti di Natale, con il pancione le cose potrebbero diventare più difficili. A questo punto vi si prospettano due soluzioni per evitare la lotta per il parcheggio e le interminabili file alle casse (perché sarà pure vero che a Natale siamo tutti più buoni ma quando si tratta di farti passare avanti in molti lo dimenticano!): affidare a qualcuno di fiducia l’incarico (dietro vostre direttive) oppure acquistare online (ma fatelo in anticipo per evitare ritardi nelle consegne).
Letterina a Babbo Natale (o alle amiche generose) firmata dalle donne incinta
E veniamo ai vostri di regali! Chiedete esplicitamente di ricevere pensieri per voi, almeno con le persone con cui avete più confidenza. Ci sarà tempo per fare regali al bambino ma questa è l’occasione per viziarvi un po’ come donna e non come mamma.
Pensate alla vostra bellezza: all’amica del cuore potete chiedere una crema per le smagliature oppure dei trucchi. Che ne dite di un cuscino massaggiante o di un buono per un centro benessere? I regali ideali per il relax! E poi c’è lo svago: chiedete a Babbo Natale un buon libro (che non parli necessariamente della gravidanza e del parto), un cd o una borsa nuova. Insomma, tutto quello che è pensato personalmente per voi è ben accetto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.