La stanchezza e l’avanzare dell’età sono le cause principali delle borse sotto gli occhi, quei rigonfiamenti antiestetici che talvolta guastano lo sguardo. Il trucco è una valida soluzione per nasconderle abilmente: bastano appena pochi prodotti da applicare nei punti giusti.
Le borse sotto gli occhiLe cosiddette “borse sotto gli occhi” sono un
inestetismo della pelle del viso comune a uomini e a donne. Proprio come suggerisce il termine stesso, questo disturbo si manifesta con un
rigonfiamento più o meno prominente tra gli occhi e gli zigomi. Si tratta dell’esatto opposto delle occhiaie, che tendono ad infossare gli occhi, rendendo il viso ancora più stanco e vecchio.
Le cause di questo inestetismo sono molteplici e non sono necessariamente legate al fattore più comune: lo
stress. La stanchezza, infatti, non è l’unica incriminata. Oltre a una scarsa qualità del sonno e poco relax, questo problema è spesso legato al
microcircolo e alla
ritenzione idrica. Il malfunzionamento del sistema linfatico può portare al rigonfiamento della zona sotto gli occhi, facendo sporgere delle vere e proprie sacche antiestetiche.
Anche la
perdita di tonicità, legata all’età, è un fattore molto comune che porta alla comparsa delle prime borse sotto agli occhi. Con il passare degli anni, la palpebra inferiore si rilassa sempre di più per via di una minore elasticità.
Le soluzioniI metodi per diminuire questo effetto sono diversi, tutti piuttosto efficaci. Prima di tutto è importante prendersi cura della pelle del viso con
apposite creme, come quelle
anti-age, ricche di elastina per favorire l’elasticità.
Gli
impacchi di camomilla sono altrettanto utili, anche se solo nel breve termine. In questo caso basta portare a bollore un pentolino d’acqua e preparare un infuso alla camomilla; una volta raffreddato, lo si applica con dei classici dischetti struccanti picchiettando sulle borse.
Un altro segreto per questo inestetismo è il
massaggio facciale, perfetto per aumentare la tonicità della pelle.
Il make up per nascondere le borse sotto gli occhiLe soluzioni appena proposte, molto comuni, sono utili ma non definitive, perché riescono ad attenuare i segni della stanchezza ma non possono eliminarli del tutto. Spesso, quindi, rimane qualche segno più o meno evidente delle borse sotto gli occhi.
Il
trucco è un validissimo alleato contro i gonfiori sotto gli occhi, perché riesce a
nascondere qualsiasi inestetismo con estrema naturalezza. Scegliendo i prodotti giusti, si possono nascondere abilmente anche le borse sotto gli occhi: basta sapere come applicarli.
Come sempre, prima di iniziare, si consiglia di
detergere al meglio tutto il viso, così da non appesantirlo troppo con i cosmetici.
Il primo passaggio prevede l’applicazione di una
crema per il contorno occhi, da spalmare con un massaggio drenante sulla zona interessata. Picchiettate i polpastrelli nella zona del contorno occhi facendo dei movimenti dall’esterno verso l’interno: in questo modo inizierete a sgonfiare la pelle naturalmente.
Una volta massaggiata la parte rigonfia, lasciate asciugare la crema e procedete con il make up. Il prodotto più efficace è senza dubbio il
correttore, ma attente alla tonalità! A differenza del
trucco per le occhiaie, che deve essere chiaro, per le borse si consiglia sempre una nuance più scura del vostro incarnato. Scegliete un correttore beige scuro e opaco, così da rendere omogenea tutta la zona dello sguardo. Applicatelo nella parte inferiore delle borse, lavorandolo delicatamente con la punta delle dita finché non sarà completamente sfumato.
A questo punto non resta che passare ad alcuni accorgimenti che nasconderanno completamente le borse. Si tratta di una semplice
illusione ottica per concentrare l’attenzione sulla parte superiore del viso. Fissate il correttore con una
cipria trasparente opaca, passandola con il classico pennello grosso e dalle setole morbide. Procedete, poi, sulle
sopracciglia truccandole con l’apposita matita, nascondendo eventuali punti meno fitti ma senza esagerare.
Per quanto riguarda il trucco degli occhi in sé, invece, scegliete delle
nuance nude leggere, tendenti al beige o al marrone chiaro. Passate la matita per gli occhi beige nella risma inferiore dell’occhio: in questo modo aprirete lo sguardo senza sottolineare il gonfiore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.