Lo smokey eyes, dall’inglese “occhi fumosi”, è un make up per occhi estremamente glamour che rende lo sguardo particolarmente magnetico. Le tonalità del grigio e del nero, da sfumare delicatamente con gli strumenti più adatti, sono perfette per risaltare l’effetto smokey.
Gli strumenti
Gli strumenti per applicare il trucco sono sempre importanti, specie per realizzare lo smokey eyes. In questo caso, infatti, sono proprio gli strumenti a fare la differenza: l’effetto sfumato si può ottenere solo con alcuni tipi.
Il pennello a setole morbide aiuta a stendere la base del make up su tutta la palpebra. Evitando quello dalla punta più dura, infatti, gli ombretti si fissano maggiormente.
Il pennello bombato a punta è invece l’ideale per le sfumature, quindi per realizzare uno smokey eyes perfetto. Questo pennello è la colonna portante del make up in questione, perché permette di sfumare i toni più scuri in modo molto delicato.
L’eyeliner è la ciliegina sulla torta dello smokey eyes. Il suo tratto, in questo caso nero, permette di perfezionare il make up lungo l’attaccatura delle ciglia. Modulando lo spessore della linea, si può scegliere l’intensità con dei tratti più o meno spessi.
Il mascara volumizzante incornicia gli occhi dando loro maggiore spessore. Lo sguardo, in questo modo, risulta davvero magnetico e glamour.
Il trucco
Dopo esservi deterse il viso, asciugatelo accuratamente e passate un primer per occhi su tutta la palpebra. Stendetelo fino a sopra la piega dell’occhio in modo omogeneo, poi lasciatelo asciugare per alcuni secondi.
Con il pennello a setole morbide applicate un ombretto grigio, o argentato, su tutta la palpebra mobile. Distribuitelo in modo omogeneo sopra alla piega dell’occhio, poi concentratevi sull’angolo esterno. Picchiettate leggermente con la punta, così da renderlo poco più spesso.
Passate lo stesso ombretto anche sulla palpebra inferiore e, con una linea sottile, portatelo fino alla fine dell’angolo esterno.
Prendete ora il pennello bombato a punta e prendete poco ombretto nero, possibilmente brillante. Passatelo delicatamente nell’angolo esterno dell’occhio, lavorandolo per bene con l’ombretto grigio.
Distribuite l’ombretto nero lungo l’attaccatura delle ciglia, poi completate il make up sfumandolo nella piega dell’occhio in diverse passate.
Continuate ad aggiungere poco ombretto per volta finché non avrete raggiunto l’intensità desiderata e assicurandovi di avere sfumato i due colori per bene.
Con la mano ben ferma, applicate l’eyeliner nero lungo l’attaccatura delle ciglia superiori. Partite dall’angolo esterno dell’occhio, spostandovi lentamente verso l’interno. Se desiderate un make up più deciso, inspessite la linea con altre 2-3 passate.
Passate una matita nera nella risma interna inferiore dell’occhio senza dimenticare gli angoli agli estremi.
Completate lo smokey eyes con il mascara nero volumizzante, pettinando le ciglia in diverse passate. Fate aderire le setole alla base delle ciglia, quindi incurvatele con movimenti rapidi e precisi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.