La scelta del taglio di capelli è molto importante e non si tratta solo di una questione di stile o di gusto, ma anche di proporzioni del proprio volto. Non bisogna dimenticare che i capelli sono la cornice del viso…
Ecco allora qualche suggerimento per scegliere il taglio di capelli giusto in base alla forma del volto.
Per scegliere il taglio di capelli è importante prima di tutto imparare a riconoscere la tipologia e la forma di viso a cui si appartiene: ne esistono ben 7. Vediamole insieme!
Viso rotondo
Un viso si definisce rotondo quando la larghezza è quasi uguale alla lunghezza e le guance sono piene.
In questo caso i capelli devono compensare l’eccessiva larghezza dando un’idea di lunghezza. Ecco perché sono perfetti i tagli di media lunghezza (sulla spalle) o anche un appena più lunghi. Attenzione anche alla gestione dei volumi. Divieto assoluto ai ricci: l’ideale è puntare su un taglio più voluminoso alla radice e sfilato sulle lunghezze in corrispondenza delle guance.
E la frangia, si o no? Si, a patto però che sia sfilata e laterale onde evitare di esasperare la naturale rotondità del viso.
Viso ovale
La caratteristica del viso ovale è che è regolare. Si definisce tale, infatti, quando la larghezza è pari alla metà della lunghezza.
In sostanza, chi ha il viso ovale può permettersi quasi qualunque taglio di capelli e concedersi persino il lusso di sperimentare acconciature asimmetriche. Per quanto riguarda la lunghezza, chi ha i lineamenti molto delicati può osare anche con un taglio corto, diversamente è preferibile optare per i tagli lunghi. Ricci, lisci o mossi? Le donne con il viso ovale hanno davvero l’imbarazzo della scelta!
Viso a triangolo
Nel viso a triangolo la parte inferiore è più pronunciata rispetto a quella superiore, per cui la fronte è stretta e la mascella più sviluppata. Chi si riconosce in questa tipologia farebbe bene ad evitare i tagli molto lunghi e quelli troppo geometrici e optare per i tagli corti, che invece donano molto di più. Chi ha il viso triangolare non dovrebbe portare i capelli troppo lisci, meglio optare sui ricci o su capelli mossi. La frangia, se lunga, può addolcire i tratti.
Viso a cuore
Nel viso a cuore la fronte è più ampia della mascella, con zigomi pronunciati e mento aguzzo. In questo caso sono da evitare i tagli di capelli troppo corti e troppo voluminosi alla radice. Per chi ha il viso a cuore il taglio ideale è quello lungo fino al mento, magari più voluminoso al livello della mascella in modo da allargare otticamente la parte inferiore del viso. I capelli mossi donano molto di più di quelli lisci o ricci. Sì alla frangia, a patto che sia laterale.
Viso rettangolare
È caratterizzato da un'evidente lunghezza. La fronte è alta e il mento allungato. I tagli troppo lunghi e voluminosi sulla cute sono da evitare per non evidenziare la forma rettangolare. Il taglio ideale per il viso rettangolare è quello medio-corto, meglio se con onde vaporose tra i capelli. La frangia piena può ridurre otticamente la lunghezza del volto.
Viso a diamante
È una via di mezzo tra un viso ovale e un viso a cuore. La fronte e la mascella hanno una larghezza simile, gli zigomi sono molto pronunciati, così pure il mento. I tagli di capelli troppo corti e/o troppo voluminosi alla radice sono da evitare. Il taglio ideale è quello medio-lungo, meglio se non portato troppo piatto. La frangia va bene, ma sfilata e molto leggera oppure laterale, ma più piena.
Viso quadrato
Nel viso quadrato fronte, zigomi e mascella hanno una larghezza pressoché uguale. I tagli da evitare sono quelli troppo dritti e scolpiti, che finiscono per indurire ulteriormente i tratti. Sì ai tagli di media lunghezza, con onde morbide tra i capelli. Pollice in su per la frangia lunga, anche scalata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.