Cosa è
I pennelli sono strumenti disponibili in diverse varianti, composti da setole naturali o sintetiche che intrappolano il cosmetico in polvere e assorbono quello liquido per una più agevole stesura sulla pelle.
A cosa serve
I pennelli sono ideati per una più confortevole e precisa stesura del trucco, rendendo possibile la realizzazione di un make up d’effetto con poche e semplici regole.
Tipi/tipologie
Tra le molte varianti possibili si possono distinguere:
- Pennello per le labbra: molto fine e dalle setole morbide, è perfetto per stendere gloss e rossetti aumentandone la resistenza rispetto all’applicazione direttamente dallo stick.
- Pennello per l’ombretto: morbido e dalla punta arrotondata, grazie alle sue medie dimensioni si presta facilmente a sfumare l’ombretto sulla palpebra dell’occhio.
- Pennello per l’eye liner: composto da poche setole semirigide è il più sottile per tracciare una linea precisa di eye liner liquido o in crema attorno all’occhio.
- Pennello ad angolo: utilizzato per sfumare la matita attorno all’occhio o ancora per stendere linee più spesse di eye liner liquido o cremoso, è caratterizzato per la sua forma piatta e geometrica e per le setole tendenzialmente più rigide.
- Pennello per le ombreggiature: dalla base tonda e dalle setole corte è un “must have” per creare l’effetto smokey eyes.
- Pennello per il fondotinta: è un pennello grande a base tonda e per la morbidezza delle setole è indicato per la stesura del fondotinta liquido.
- Pennello per la cipria: il più grande in assoluto e quello dalle setole più morbide, è l’ideale per stendere la cipria e fissare quindi il trucco con poche passate.
- Pennello per il fard: sempre con setole morbide, si può presentare in due varianti. La prima è una sorta di pennello da cipria di dimensioni minori usato per spennellare il fard sugli zigomi, mentre la seconda è un pennello dalle setole tagliate diagonalmente per delineare più nettamente la linea del fard dalle tempie verso le gote.
Come si usa
I pennelli vanno intinti nel cosmetico e poi passati sulla pelle. Per una migliore resa è consigliato non prelevare troppo prodotto, ma piuttosto intingere le setole in più riprese. I pennelli piccoli, come quello per le labbra o quello per l’eye liner, vanno passati più lentamente sulla pelle, mentre quelli più grandi, come quelli per fondotinta, fard o cipria, possono essere utilizzati ad ampie passate.
Pro
I pennelli fissano il trucco rendendolo più resistente. Inoltre stendere il make up con le dita è vivamente sconsigliato in quanto le dita, se non perfettamente pulite, potrebbero apportare germi , sebo e sudore sulla pelle del viso.
Contro
Purtroppo avere a disposizione un set completo di pennelli per il trucco non è sempre possibile.
Il consiglio
I pennelli, fedeli alleati del make up, per dare il meglio devono essere mantenuti puliti con costanza, lavandoli frequentemente con sapone neutro e acqua tiepida.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.