In estate è necessario sacrificare il trucco di base per applicare la crema protettiva, soprattutto se si va al mare. Il
fondotinta solare risolve questo problema perché unisce le 2 esigenze: crea una
barriera contro i raggi solari e
nasconde le imperfezioni in modo omogeneo.
Cosa èQuesto fondotinta è concepito, oltre che come base per il trucco, anche per
proteggere la pelle dai raggi UVA durante la bella stagione, periodo durante il quale le radiazioni solari aumentano in modo esponenziale. Si tratta di un cosmetico che consente di prendersi cura del viso senza rinunciare al make up. In questo modo è possibile curare il trucco di base anche per andare al mare, applicandolo proprio come una classica crema protettiva.
La sua composizione è generalmente di
natura minerale, quindi è anallergico, e nutre la pelle in profondità grazie anche alle vitamine che contiene. A differenza di quelli più comuni, infatti, favorisce l’idratazione evitando la secchezza, ottenendo un effetto coprente ma al tempo stesso molto genuino.
Come si usaPur variando nella composizione, questo cosmetico si applica come qualsiasi altro fondotinta. Prima di utilizzarlo è buona abitudine detergersi la pelle a fondo, pulendo i pori ostruiti per favorire la respirazione della cute.
Dopo aver fatto asciugare la pelle, non resta che prendere il prodotto e passarlo su tutto il viso. A seconda della tipologia, scelta in base alle proprie necessità, si possono ottenere diversi risultati, più o meno coprenti. In ogni caso, comunque, si crea uno strato protettivo dai raggi solari per evitare eventuali scottature nelle giornate più cocenti.
Tipi/tipologieCome abbiamo già accennato, i fondotinta solari sono disponibili in diverse formule.
Quello
compatto è composto da una polvere compressa che aiuta anche a tenere sotto controllo la
sudorazione. Si tratta di un cosmetico consigliato soprattutto per chi ha la pelle grassa, quindi per regolare la produzione di sebo.
Il fondotinta
liquido, invece, è pensato per aumentare l’
idratazione estiva. Spesso, infatti, la pelle risulta eccessivamente secca e talvolta squamosa. Con questo prodotto ci si prende cura del viso sotto ogni punto di vista: nutrendolo e proteggendolo dal sole.
Lo
stick è una via di mezzo tra quelli sopra elencati. La consistenza è tendenzialmente cremosa e aiuta a coprire le imperfezioni in modo più efficace. In questo caso basta applicarlo direttamente sulle parti più critiche del viso, per poi sfumarlo con la punta delle dita o con una
spugnetta beauty blender.
BeneficiLe proprietà di questo fondotinta lo rendono un cosmetico d’eccellenza proprio perché apporta numerosi benefici alla pelle. Prima di tutto, la sua funzione principale permette di
creare uno strato protettivo dal sole durante i mesi più caldi, gli stessi in cui ci si espone maggiormente.
Essendo composto da ingredienti minerali,
si adatta a ogni tipo di pelle, anche quelle più sensibili e a maggior rischio di allergie. Le sue particelle naturali e ricche di vitamine fanno sì che la cute non subisca in modo eccessivo l’azione logorante dei raggi solari. Questo significa che
riduce la formazione delle rughe e delle macchie: il classico effetto di un’esposizione prolungata.
Poiché funziona proprio come una crema solare, questo fondotinta è
waterproof, quindi resiste all’acqua anche durante le giornate al mare.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.