Dopo la depilazione, la pelle delle gambe non sempre è morbida e liscia. Spesso, infatti, appare irritata, con orribili puntini rossi che non a caso vanno sotto il nome di follicolite da depilazione. Ecco, allora, i trattamenti migliori per dare sollievo alla pelle e mantenerla setosa il più a lungo possibile.
Chi si depila, con la lametta, la ceretta, le strisce depilatorie o l'epilatore elettrico, conosce benissimo cos’è la follicolite, soprattutto per le sue conseguenze… ai punti rossi e ai peli incarniti, infatti, segue un fastidioso prurito. Oltre che antiestetica, la follicolite è a tutti gli effetti un’infezione della cute e la causa è proprio l’attrito dovuto alla rasatura o all’estrazione dei peli con la cera o l’epilatore elettrico.
Per avere una pelle liscia a lungo, si possono usare diversi prodotti naturali. Vediamone alcuni.
Gel di aloe vera: viene estratto dalle foglie dell’aloe vera, una pianta grassa ricca di vitamine, minerali, amminoacidi e polisaccaridi dalle proprietà curative straordinarie. Il gel ha proprietà fortemente idratanti e rigeneranti. Dà un immediato sollievo alla pelle e la rende setosa. Si può comprare in erboristeria o al supermercato. È bene, però, controllare attentamente l’etichetta: il gel deve essere puro, cioè non deve contenere altro a parte l’aloe.
Amido di riso: è un potente antinfiammatorio ed è ottimo per lenire le irritazioni. Per sfruttare le sue proprietà calmanti e rinfrescanti, basta preparare una crema con un po’ di amido di riso e latte quanto basta per ottenere una consistenza spalmabile. Il prodotto va applicato sulle gambe e lasciato in posa per 5 minuti, poi risciacquato. Si può comprare in erboristeria in polvere o in cannoli (a scagliette di forma irregolare) o al supermercato nel reparto dedicato ai prodotti per l’infanzia.
Olio di mandorle dolci: è rinomato per le sue proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti grazie alla ricchezza di acidi grassi, proteine, vitamine e Sali minerali. Poiché ha una composizione simile al sebo che la pelle produce normalmente, è ben tollerato e viene assimilato molto bene. È ottimo come lenitivo per calmare irritazioni e rossori. Si può applicare subito dopo la depilazione, meglio su pelle leggermente bagnata in modo che venga assorbito più rapidamente. Si trova facilmente in erboristeria o al supermercato, l’importante è che sia stato ottenuto tramite spremitura a freddo. Quando l’olio viene estratto con solventi chimici è vero che costa di meno, ma è meno pregiato.
Una curiosità... sapevate che la menta è uno dei migliori inibitori del pelo? Secondo alcuni ricercatori, infatti, consumare da 2 a 5 tazze di infuso di menta al giorno aiuta a diminuire i livelli di testosterone nella donna.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.