Esistono diversi tipi di pelle secca, ma principalmente le cause di questo problema sono due: la mancanza di acqua e la mancanza di lipidi; in alcuni casi, però, può anche essere dovuto a carenza di vitamine.
La pelle secca appare fragile e sottile, è spesso soggetta a desquamazioni e irritamenti e “tira” se viene esposta al sole, al freddo o al vento. È un fenomeno che riguarda soprattutto i bambini e le persone anziane, ma talvolta si verifica anche nelle persone adulte. Se trascurato, questo tipo di epidermide invecchia in fretta e vi si formano le rughe, specialmente nelle zone più delicate come il contorno degli occhi e della bocca.
La pulizia
Evitate i lavaggi troppo frequenti e poco delicati, che peggiorano soltanto la situazione.
Utilizzate sempre prodotti studiati apposta per le pelli secche, ad azione lenitiva ed emolliente; lasciate perdere invece i detergenti schiumogeni e quelli che contengono alcool.
Per il risciacquo utilizzate acqua tiepida, mai troppo calda, per non impoverire ulteriormente lo strato lipidico della vostra pelle.
Crema e trucco
Le creme per la pelle secca devono essere idratanti e protettive, ma non troppo grasse per permetterle di respirare; sono consigliabili quelle a base di oli vegetali e di burro di karité. La sera potete utilizzare invece una crema dalla consistenza un po' più grassa, che rilasci i suoi agenti nutrienti durante la notte.
Utilizzate sempre la crema solare quando vi esponete al sole, anche d'inverno (soprattutto in montagna): i suoi raggi seccano la pelle in profondità e la danneggiano in maniera irreversibile; se la pelle tira, soprattutto quando viene a contatto con il freddo o con il vento, potete utilizzare degli stick nutrienti e lenitivi sulle zone più interessate dal problema.
Per il trucco preferite fondotinta e cosmetici fluidi e cremosi ed evitate le polveri, che assorbono lo strato lipidico della cute e tendono a depositarsi in fretta nelle rughe e nelle screpolature.
Altri trattamenti
Una volta alla settimana applicate sul viso un impacco nutriente; in commercio ce ne sono di diversi tipi, ma potete anche realizzarlo in casa, utilizzando dell'olio di oliva o dello yogurt intero; ottimi risultati si ottengono anche con il burro di karité.
Non dovete eliminare lo scrub dai vostri trattamenti di bellezza, anzi è importante rimuovere periodicamente lo strato di cellule morte per permettere alla pelle di rigenerarsi; sceglietene però un molto delicato e a base oleosa.
In autunno e inverno – le stagioni più critiche per la cute secca – potete anche ricorrere a un breve ciclo di integratori, che con la loro alta concentrazione di Omega 3 reintegrano lo strato lipidico della pelle e la rendono nuovamente fresca ed elastica.
Infine – la cosa più importante – ricordatevi di bere sempre molta acqua!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.