Il tour de force sta per iniziare. La giostra di pranzi, cene, merende, incontri con amici e parenti per festeggiare, salutarsi, finire gli avanzi ogni anno ci mette a dura prova e ogni anno ce ne lamentiamo. Perché, se non si fa attenzione a qualche piccolo dettaglio, il rischio di mettere su peso diventa reale. Questo significa che si deve rinunciare alle prelibatezze e agli sfizi? Ovviamente no: basta seguire pochi accorgimenti che ci permettono di conciliare golosità, condivisione e peso forma.
La prima regola d'oro: muoversi
È un po' come la teoria dei vasi comunicanti. Per rimanere in forma, tante calorie ingerisci, tante calorie devi consumare. Fare attenzione alla dieta, infatti, non basta, perché è necessario abbinarla alla giusta quantità di moto che consente di bruciare le calorie nel modo corretto. Non serve essere sportivi convinti, basta non arrendersi alle lusinghe del divano e decidere di fare un po' di attività fisica anche nei giorni delle festività. Camminare di buon passo per 40 minuti, fare le scale al posto dell'ascensore, spostarsi a piedi quando possibile, preferire la bici per le lunghe distanze nonostante le basse temperature possono essere dei buoni sistemi per integrare il moto nella vita di tutti i giorni senza stravolgerne il ritmo.
La seconda regola d'oro: la dieta
Mangiare prodotti di stagione, usare cotture leggere ed evitare eccessi sono sicuramente i consigli più facili e generali per seguire una dieta sana e a basso rischio di sovrappeso. Evitare dolci e goloserie è praticamente impossibile, ma sicuramente si può trovare il modo per non esserne sopraffatti. Ecco qualche dritta.
Ridurre i grassi
Per evitare grassi in più, si può preparare il soffritto con del vino bianco, evitando olio e burro: evaporando, il vino perde il suo valore calorico, ma insaporisce aglio e cipolla. Inoltre, come condimenti si possono usare soluzioni alternative tipo succo di limone, o di arancia, capperi e sottaceti per carne e pesce; aceto o limone per le verdure.
Evitate, inoltre, preparazioni ricche in salse e preferite invece sottaceti, verdure grigliate o in pinzimonio, affettati magri e funghi.
Quando è possibile, meglio optare per le cotture al vapore, al forno o alla piastra rispetto al fritto.
Ridurre il sale
Limitare l’uso del sale è una buona norma sempre, lo diventa ancora di più nei giorni di maratone alimentari per evitare di favorire la ritenzione idrica e, di conseguenza, il formarsi della cellulite. Utilizzate verdure e spezie per insaporire e colorare le pietanze: zafferano, origano, pepe, pomodorini, peperoncino, ecc.
Ridurre gli zuccheri
Preparare dessert a base di frutta (macedonie, frutti di bosco), yogurt magro e sorbetto può essere un buon escamotage per ridurre gli zuccheri, così come servire abbondanti porzioni di frutta fresca (agrumi, ananas, kiwi), limitando la frutta secca e candita ai soli giorni di festa. Panettone, pandoro e altri alimenti ipercalorici tipici delle festività non sono da bandire ma meglio consumarli solo nei giorni di festa dichiarata, evitando di mangiarli quotidianamente nei giorni successivi, in particolare a colazione o a merenda.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.