Il lievito in scaglie altro non è che il lievito di birra essiccato (o devitalizzato). Utilizzato dai vegetariani e dai vegani come integratore alimentare per la sua ricchezza di vitamine del complesso B, è un valido alleato per la bellezza di pelle, capelli e unghie.
Proprietà
La versione in scaglie o in fiocchi viene ottenuta dal lievito basso, chiamato così perché prodotto a una temperatura più bassa rispetto a quella necessaria a produrre il comune lievito di birra (dagli 0° ai 5°C). Per questo motivo non lievita e non fermenta, ma conserva inalterate tutte le proprietà del lievito di birra, anche grazie al successivo processo di essiccazione a calore istantaneo, che trasforma il lievito in fiocchi, pronti per l’uso.
Il lievito in scaglie è una fonte eccezionale di vitamine del gruppo B (le contiene tutte tranne la B12), ma anche di aminoacidi essenziali, fibre e Sali minerali quali selenio, potassio, zinco e fosforo.
Per pelle, capelli e unghie
Il lievito di birra è utilizzato sin dall’antichità come ricostituente naturale che rende la pelle sana e luminosa. Grazie alla presenza di vitamine del complesso B, il lievito in scaglie è un vero toccasana per le pelli acneiche, in caso di seborrea e dermatosi.
Può essere usato anche per realizzare un’ottima maschera di bellezza per il viso contro le imperfezioni. Mescolate 2 cucchiai e ½ di yogurt con 2 cucchiaini di lievito in scaglie. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 10 minuti circa. Rimuovete infine con una spugnetta inumidita e risciacquate il viso con acqua fresca.
Ma i benefici non si limitano alla pelle: il lievito, infatti, favorisce la crescita di capelli forti e lucidi e rinforza le unghie.
Se ne consigliano 3-6 cucchiaini al giorno. Ha un gusto molto gradevole e va consumato sempre a crudo per mantenere inalterate le sue caratteristiche.
Si usa anche come insaporitore e si aggiunge ai pasti (minestre, zuppe, insalata, pasta, ecc.) non troppo caldi.
Dove si compra
Il lievito in scaglie si può acquistare nei negozi di alimentazione bio e macrobiotici, ma anche nelle erboristerie.
Controindicazioni
La domanda più frequente quando ci si avvicina al lievito in scaglie è: gonfia lo stomaco? La risposta è no e per un motivo molto semplice. Anche se si chiama lievito, rispetto alla sua versione fresca, non può fermentare perché come spiegato all’inizio è disattivato (perciò morto). In sostanza è un lievito che non lievita.
Le uniche controindicazioni riguardano le intolleranze alimentari e le allergie ai lieviti. Anche chi soffre di candidosi deve astenersi dal consumarlo, perché i funghi della candida si nutrono anche di lieviti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.