Le donne orientali sono famose per la loro pelle di porcellana e la magnifica chioma color ebano.
La bellezza, per le donne asiatiche in generale, non è semplicemente una questione estetica, ma soprattutto interiore e si basa sui rimedi della medicina tradizionale.
Per la cura del viso, ad esempio, le donne cinesi sono solite usare la polvere di perla, ricavata dalle perle d’acqua salata o d’acqua dolce, che sono naturalmente ricche di aminoacidi, vitamine (soprattutto del gruppo B), Sali minerali, silice e altre sostanze che nutrono la pelle, ripristinandone l’elasticità e favorendo la rigenerazione cutanea. La polvere di perla, inoltre ha un effetto illuminante e schiarente, utile anche in caso di macchie scure sulla cute.
È adatta a tutti i tipi di pelle e si può usare in aggiunta alle creme da giorno e da notte, ma anche per preparare maschere rivitalizzanti e anti-age. Basta mescolare 1 cucchiaino di polvere di perla con l’olio di argan in modo da ottenere un composto cremoso. Applicate sul viso pulito e lasciate in posa per 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
Anche il loto (Nelumbio nucifera) è impiegato dalla medicina popolare cinese da oltre 2000 anni. Tutta la pianta vanta proprietà febbrifughe, cardiotoniche e i petali hanno un’azione antiossidante, in particolare sul collagene (la proteina principale del tessuto connettivo), favorendo la riduzione delle rughe.
Per sfruttare i suoi benefici potete preparare la tisana lasciando in infusione in 125 ml di acqua calda 1 cucchiaino di petali essiccati di fiori di loto per 5 minuti. Bevetene 2 tazze al giorno.
Un altro segreto di bellezza cinese tutto da copiare è l’uso dell’acqua di riso fermentata, un vero toccasana per pelle e capelli! Le donne orientali, infatti, la usano in sostituzione dello shampoo, ma anche come trattamento per il viso e non a caso, visto che è ricca di Sali minerali, antiossidanti, amido e preziose vitamine.
Per ottenere l’acqua di riso fermentata sciacquate il riso e lasciatelo a bagno per qualche minuto in una zuppiera. Raccogliete quest’acqua e fatela fermentare a temperatura ambiente per 24 ore. Fatela poi bollire a fuoco alto per qualche minuto e spegnete. Per usarla aspettate che si raffreddi e, se avanza, potete conservarla in frigo per circa 1 settimana.
Per il viso potete preparare un’ottima maschera antirughe in questo modo: prendete un foglio di carta assorbente, ritagliate le sagome della bocca, del naso e degli occhi e immergetelo nell’acqua di riso per una decina di minuti. Strizzate (non deve colare ma nemmeno essere troppo strizzato) e applicatelo sul viso, facendolo aderire alla pelle. Lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.