La sauna finlandese è in sostanza un bagno di vapore, che aiuta a eliminare le tossine della pelle attraverso il sudore. È in realtà una pratica molto antica: in Finlandia è parte integrante della cultura e dello stile di vita, tant’è che c’è in media quasi 1 sauna ogni 2 abitanti. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Caratteristiche della sauna finlandese
Nell’uso moderno della sauna si distinguono diverse tipologie in base al grado di umidità degli ambienti e alla temperatura. Tuttavia quella originale, detta anche sauna secca, è la sauna finlandese, in cui la temperatura può raggiungere gli 80-100°C, provocando un’abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20%.
All'acqua vengono talora aggiunti oli essenziali a effetto balsamico. Le stufe utilizzate possono essere sia a legna che elettriche.
Tipicamente la pratica della sauna prevede di alternare a minuti nella sauna bagni in acqua fredda o docce fredde.
Benefici della sauna finlandese
La sauna disintossica in profondità, rendendo la pelle luminosa e i tessuti maggiormente elastici, anche grazie al miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. Il bagno di calore, inoltre, produce un rilassamento psico-fisico tale da diminuire i livelli di stress. Non a caso favorisce il sonno notturno. Gli effetti benefici della sauna si riflettono anche sul cuore e sulla respirazione, migliorando la resistenza alle infezioni quali sinusite, raffreddore e influenza.
Come fare la sauna
Per fare la sauna in modo corretto, è ideale mangiare uno spuntino leggero prima, come uno yogurt o un po' di frutta. Non va fatta né a stomaco vuoto né a stomaco pieno. Dopo la sauna è d’obbligo bere (no bevande alcoliche).
Una volta entrati in sauna ci si siede o ci si distende sulla panca più basso, dove fa meno caldo; nei passaggi successivi si può anche salire su una panca media o alta. La permanenza, comunque, è sempre di 8-15 minuti.
Non bisogna mai alzarsi di scatto, ma sempre lentamente.
Dopo la sauna si fa la doccia con acqua fresca o fredda.
La sauna è dimagrante?
La sauna, attraverso l’abbondante sudorazione, oltre a pulire a fondo la pelle rimuovendo impurità e scorie, elimina anche molta acqua (circa 1 litro). La perdita copiosa di liquidi tuttavia non va interpretata come perdita di peso. Al termine della sauna, infatti, si consiglia di reintegrare i Sali minerali persi attraverso tisane, acqua e succhi di frutta. La sauna perciò non ha un effetto dimagrante, sebbene contribuisca a migliorare il ricambio e il metabolismo.
Controindicazioni della sauna
La sauna non ha particolari controindicazioni, ma è sconsigliata per chi soffre di ipertensione, di affezioni polmonari o cardiache e di problemi circolatori.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.