Il ghassoul, o rhassoul (dal verbo arabo “rassala”, che significa "lavare"), è un tipo di argilla saponifera di origine lavica che proviene dal Marocco. Da secoli è utilizzata dai popoli orientali per la cura quotidiana di corpo e capelli. Conosciamo più da vicino le sue proprietà e i suoi usi.
Detergente per il viso
Quest’argilla, estratta nei giacimenti situati nella valle di Moulouya, è ottima per la detersione dei capelli e del corpo, ma anche come maschera per il viso poiché rigenera la pelle, addolcisce l’epidermide, elimina le cellule morte, riattiva la circolazione sanguigna e riduce la secrezione di sebo.
È particolarmente indicato per le pelli sensibili, ma è eccezionale anche per la pelle grassa. La maschera per il viso si prepara mescolando in una ciotola (di vetro, di plastica, ma mai di metallo) 1 cucchiaino di polvere di ghassoul e un po’ di acqua calda (per la pelle grassa e acneica) o yogurt naturale (per la pelle mista, normale e sensibile) tanto quanto basta per ottenere un composto cremoso. Si applica sul viso e si lascia in posa per 15 minuti. Si rimuove con una spugnetta naturale inumidita e si risciacqua con acqua tiepida. Questa maschera è ottima anche contro i punti neri.
Per i capelli
Grazie ai minerali di cui è ricco (magnesio, silicio, calcio), il ghassoul è ottimo per la cura dei capelli: li sgrassa senza seccare, li fortifica, normalizza la secrezione di sebo, dando alla chioma un aspetto luminoso e setoso.
Per preparare il ghassoul per capelli si mescola in una ciotola (mai di metallo!) 1 cucchiaio di ghassoul (2 se si hanno i capelli lunghi) e un po’ d’acqua calda, fino ad ottenere un composto cremoso. Si applica semplicemente con le mani sui capelli e sul cuoio capelluto con un leggero massaggio. Si lascia agire per 15 minuti e infine si procede al risciacquo.
Chi è abituato a usare shampoo non eco-bio, potrebbe avvertire una certa secchezza: questo perché i capelli non sono più abituati a prodotti senza siliconi, che li rendono più pettinabili. Per le prime volte, perciò, è preferibile applicare qualche goccia di olio di Argan o di burro di karité sulle lunghezze prima di procedere con l’asciugatura.
Dove si compra
Il ghassoul si compra in erboristeria e ha una durata di circa 1 anno. Il costo è irrisorio, in genere si aggira intorno ai 6-7 euro. Si può acquistare anche online.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.