Le smagliature sono un inestetismo della pelle molto comune tra le donne. Simili a sottili cicatrici, si formano a causa della scarsa elasticità del derma, ma la loro comparsa è favorita soprattutto dal repentino calo o aumento di peso perché la pelle subisce una forte tensione senza avere il tempo di adattarsi.
Quando sono di colore rosso, si può ancora intervenire con creme e prodotti naturali come l’olio di rosa mosqueta o di mandorle dolci, ma quando appaiono bianche il processo è oramai irreversibile. Con il laser frazionato o frazionale si possono ottenere dei buoni risultati nella cura delle smagliature, ma dipende dai casi.
Le smagliature rosse e bianche
Le smagliature, definite tecnicamente strie atrofiche, tendono a localizzarsi su fianchi, glutei, seno, ma anche su addome, cosce e interno delle braccia. Queste lesioni della pelle attraversano diverse fasi evolutive.
Quando sono rosse, sono allo stadio iniziale ed è più semplice curarle o meglio prevenirne di nuove, ma quando diventano bianche i trattamenti si dimostrano per lo più inefficaci perché sono alla stadio terminale.
È chiaro che la prevenzione è l’arma migliore per scongiurare o ritardare la comparsa delle smagliature. È importante perciò evitare il sovrappeso, ma anche le diete yo yo; è invece buona pratica usare creme ad azione emolliente, praticare con regolarità un’attività sportiva, non fumare e bere molta acqua (almeno 1,5 l al giorno) per mantenere la pelle sempre ben idratata.
Laser frazionato per eliminare le smagliature
Il laser frazionato è l’unica terapia davvero migliorativa quando si parla di smagliature, poiché consente di portare delle microcolonne di calore negli strati profondi della pelle e di asportare degli strati di tessuto, stimolando così la produzione di nuovo collagene ed elastina.
È bene subito precisare però che solo in caso di smagliature di piccole dimensioni il laser si rivela davvero efficace. Questo perché, quando la lesione è profonda fino a raggiungere lo strato reticolare della pelle, non si può eliminare del tutto senza creare un risultato antiestetico secondario alla terapia come una cicatrice o una macchia ipo o iperpigmentata.
Il trattamento con il laser è poco invasivo e indolore e viene eseguito ambulatorialmente. Per le smagliature più profonde si consiglia il laser frazionato ablativo, mentre per quelle più piccole il laser non ablativo (Erbium-yag). In media si praticano 3 sedute a distanza di 2-4 settimane in base ai casi e al tipo di smagliatura. Subito dopo la seduta, la pelle può presentarsi leggermente gonfia e arrossata e, per questo motivo, viene consigliato di applicare una pomata lenitiva per circa 3 giorni.
Qual è il costo?
Il costo per il trattamento con il laser viene calcolato a seduta. Una singola seduta può costare dai 300 agli 800 euro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.