Le
borse sotto gli occhi sono un inestetismo piuttosto antipatico, danno un’idea di stanchezza e rendono lo
sguardo spento. Tecnicamente, si tratta di un
rigonfiamento della cute (sotto e soprapalpebrale) dovuto a un
accumulo di liquido e/o alla
perdita di elasticità della pelle. Grazie all’aiuto del
make up e dei
rimedi naturali, è possibile migliorarne l’aspetto. Vediamo come fare.
Make up per mascherare le borse sotto gli occhiIl trucco può essere un complice eccezionale per
mascherare le borse sotto gli occhi.
Per prima cosa si applica il
correttore arancione sulla zona in ombra e verso l’attaccatura del sopracciglio, in modo da rendere la zona gonfia meno evidente. La funzione di questo particolare correttore (usato anche per coprire le occhiaie) è proprio quella di neutralizzare il colore bluastro.
Occorre poi applicare il
fondotinta della stessa tonalità della pelle. Si fissa il tutto con un velo di cipria (non deve essere troppo chiara per non evidenziare il problema).
Un’altra astuzia è puntare su un
trucco occhi dai colori scuri (marrone, melanzana, testa di moro, ecc.) e sul
make up delle sopracciglia. Truccare le sopracciglia è molto semplice e basta una matita per sopracciglia dello stesso colore, che poi va sfumata con un pennellino da eyeliner o in alternativa un ombretto, sempre dello stesso colore delle sopracciglia, da sfumare con un pennellino piatto a setole oblique.
Rimedi naturali per attenuare le borse sotto gli occhiLe creme specifiche, soprattutto se a base di
caffeina e
fosfatidilcolina, aiutano a sgonfiare le borse, ma anche i rimedi naturali possono contribuire ad attenuare questo problema:
- Camomilla: gli impacchi alla camomilla sono molto efficaci per decongestionare la zona attorno agli occhi. Basta far bollire un po’ d’acqua in un pentolino, portare ad ebollizione, spegnere e immergervi 2 sacchetti di camomilla. Quando la soluzione si sarà intiepidita, si strizzano bene i sacchetti e si applicano sugli occhi, lasciando agire per una ventina di minuti. In alternativa si può usare anche l’acqua di rose, semplicemente imbevendo dei dischetti di cotone e tamponando la zona intorno agli occhi.
- Tè: è un rimedio eccezionale contro le borse sotto gli occhi grazie alla presenza della caffeina naturalmente presente nelle foglie del tè. Per gli impacchi si procede nello stesso modo in cui si fanno quelli alla camomilla. Si fa bollire dell’acqua in pentolino, si spegne e si mettono le bustine di tè. Una volta che si sono raffreddate, ma non troppo (non devono essere né troppo calde né troppo fredde), strizzatele e adagiatele sugli occhi, lasciando in posa per 15 minuti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.