Cosa è
Il fondotinta è un cosmetico fluido o una polvere compatta color carne; ne esistono diverse tonalità adatte a ogni tipo di pelle, così che ognuna di voi possa scegliere quella più simile al proprio colore. È importante scegliere con molta attenzione il fondotinta a seconda delle caratteristiche della propria pelle (grassa, mista, secca, ecc...) altrimenti il risultato potrebbe essere deludente.
A cosa serve
Il fondotinta serve a rendere la pelle uniforme eliminando le imperfezioni. Serve anche per proteggere la pelle dagli agenti esterni (vento, freddo, smog....), specialmente in inverno.
Tipi/tipologie
Esistono fondamentalmente 4 tipi di fondotinta: liquido, comodo e facile da usare e adatto a chi ha la pelle normale, mista o grassa, solitamente si stende con le dita; in crema, per le pelli secche, da utilizzare con pennello, spugnetta o anche con le dita; compatto per tutti i tipi di pelle, ma un po' più complicato da stendere, necessita di un po' più di esperienza nella cosmesi, si stende con il pennello o la spugnetta; minerale, new entry nella cosmesi, adatto alle pelli normali, grasse o miste, è il più sano a base di pigmenti minerali si stende con un pennello grande e morbido chiamato “kabuki”.
Ognuno di questi tipi di fondotinta si può trovare in commercio con diversi livelli di copertura, da una leggera a quella totale; e ovviamente in ogni nuance.
Pro
Il fondotinta è un elemento importante della cosmesi quotidiana proprio per le sue proprietà protettive. È uno schermo tra la pelle e gli agenti esterni, ed è un ottimo alleato per chi non ha una pelle naturalmente perfetta.
Contro
È importante conoscere il proprio tipo di pelle e le sue caratteristiche prima di acquistare un fondotinta. Se ancora non l'avete scoperto, fatevi aiutare da un esperto/a, e appurate a quale di queste categorie appartenga la vostra pelle: normale, mista, grassa, secca, acneica. Un fondotinta sbagliato, oltre a grumi e antiestetiche imperfezioni, potrebbe causarvi anche alcuni problemi come secchezza, oppure eccessiva produzione di sebo, punti neri, ecc....
Il consiglio
Usate sempre una tonalità di fondotinta simile al colore naturale della vostra pelle, anche se vedersi più colorite è allettante e ci da un aspetto più sano; un contrasto troppo forte tra la pelle del collo, del decoltè o delle braccia e quella del viso potrebbe essere ridicolo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.