Ormai è scientificamente provato: ridere fa bene alla salute. Una bella risata influisce positivamente sullo stato psichico e anche su quello fisico. Dall'umore alla circolazione sanguigna, fino alla respirazione, ai problemi di gastrite e a quelli intestinali: sono tantissimi gli organi del nostro corpo che traggono beneficio da una sana e fragorosa risata. Vediamo nello specifico tutti i benefici del ridere.
Allontana ansia, depressione e stress
Quando si ride vengono rilasciate le endorfine, sostanze che aiutano moltissimo ad alleviare ansia, stress e senso di affaticamento (sia fisico che mentale). Il riso aiuta a rilassarsi e a tenere sotto controllo l'ansia anche perché quando si ride si muovono i muscoli del busto e del collo: questo permette alla colonna vertebrale di rilassarsi e di scaricare tutte le rigidità e le tensioni tipiche di questa parte del corpo (e della cervicale).
In più, ridere allontana anche la depressione e gli stati emotivi negativi, perché durante la risata viene prodotta in gran quantità la serotonina, sostanza dalle naturali capacità antidepressive.
Rinforza il sistema immunitario
Meno stress e più buonumore significa anche un sistema immunitario più forte: è ormai scientificamente dimostrato che le emozioni negative rendono deboli le nostre difese immunitarie, facendoci ammalare facilmente. Inoltre, anche le persone già malate possono trarre benefici da una bella risata: con il riso, infatti, il corpo rilascia le catecolamine e le beta endorfine, sostanze che aiutano ad attutire le sensazioni di dolore e fanno guarire più in fretta.
Migliora la respirazione e la circolazione sanguigna
Le risate hanno effetti molto positivi anche sulla respirazione: quando si ride, il ritmo respiratorio aumenta, le fibre dei bronchi si rilassano e questo è di grande giovamento per la respirazione (soprattutto se si soffre di problematiche come bronchite e asma).
Inoltre, ridere favorisce una migliore circolazione sanguigna (e quindi una maggiore ossigenazione dei tessuti): ciò avviene perché, ridendo, i vasi sanguigni vanno incontro a dilatazione. Una circolazione più efficiente permette anche di tenere sotto controllo la pressione: ridere è dunque un toccasana per chi soffre di pressione alta.
Alcuni studi hanno evidenziato come sussista una correlazione fra il riso e un decorso più positivo dell’arteriosclerosi.
Migliora la funzionalità di fegato, stomaco e intestino
Le risate, soprattutto quelle lunghe e fragorose, attivano addirittura 400 muscoli: organi addominali quali stomaco, intestino e fegato è come se venissero piacevolmente massaggiati dai movimenti della risata. Sembra incredibile, ma ridere tutti i giorni può quindi aiutare a combattere la stitichezza, a migliorare la funzionalità del fegato e a superare lievi gastriti. Anche la digestione migliora, perché ridendo il diaframma massaggia lo stomaco, favorendo una buona digestione.
Fa dimagrire!
In un certo senso il riso può essere equiparato ad un'attività fisica, perché i muscoli che si muovono durante la risata fanno comunque bruciare un po' di calorie e favoriscono il rassodamento di addominali e spalle.
Previene la formazione delle rughe
Contrariamente a quanto si potrebbe credere, ridere tanto non predispone alla formazione della rughe: anzi, piuttosto le previene! Infatti, ridendo si muovono circa 20 muscoli nel viso: l'attivazione muscolare favorisce una maggiore ossigenazione della pelle, che quindi risulta più bella e tonica!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.