La giusta alimentazione
Se al racconto del nostro incubo notturno gli amici ci chiedono cosa avevamo mangiato quella sera a cena, in fondo non hanno tutti i torti. L’alimentazione, infatti, influisce fortemente sul corso del nostro sonno. Per dormire bene è consigliabile preferire cibi leggeri, dagli ingredienti semplici e cucinati con poco condimento. Evitate i piatti elaborati o troppo grassi e dai condimenti pesanti e scegliete frutta e verdura le quali, al contrario, favoriscono il buon sonno.
Se amate le tisane, un toccasana per il vostro mondo dei sogni sarà una tazza di infuso di camomilla, tiglio, verbena, fiori d’arancio, passiflora o valeriana, da sorseggiare prima di coricarsi.
Evitate al contrario sostanze eccitanti, come il cioccolato, gli energy drink , il the e il caffè che, se consumati appena prima di dormire, potrebbero tenervi svegli a lungo.
Parola d’ordine: relax
Se andate a letto stressati, di certo non riuscirete a prendere sonno, anzi, vi ritroverete a girarvi e rigirarvi tra le lenzuola innervosendovi ancora di più. Se avete passato una giornata particolarmente impegnativa o stressante, prima di andare a dormire, svolgete un’attività rilassante come leggere un buon libro o guardare un film. Coricatevi solo quando vi sentirete meglio, più leggeri e senza troppi pensieri.
Se ugualmente non riuscite a prendere sonno, alzatevi e trovate qualcosa da fare. Non restate mai a letto, o il sonno tarderà ancora di più ad arrivare.
La camera perfetta
Se vi trovate a dormire in un luogo scomodo e inospitale, senza dubbio farete fatica ad addormentarvi o continuerete a svegliarvi durante il sonno o vi sveglierete con la sensazione di essere più stanchi di prima. Per questo motivo la stanza in cui dormite deve essere il più accogliente e rilassante possibile.
Mantenete una temperatura costante e soprattutto, in particolare d’estate, accertatevi che non sia mai eccessivamente calda. La temperatura ideale è quella tra i 18 e i 20 gradi.
L’ambiente ideale per il sonno è un ambiente silenzioso, senza lucine o fastidiosi rumori provenienti da elettrodomestici o altre tecnologie e letto, materasso, lenzuola e coperte devono essere il più confortevoli possibile.
Siate regolari
Se vi abituate a coricarvi e a svegliarvi sempre alla stessa ora sarà più facile avere un sonno regolare e costante. Ognuno ha esigenze diverse, c’è chi ha bisogno di 10 ore a notte e chi sta bene con sole 5 ore, ma ciò che è importante non è la quantità di ore, bensì la qualità.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.