Il massaggio con i fiori di Bach, detto anche “Bach Flower Massage”, è una particolare forma di massaggio, in grado di veicolare l’efficacia dei fiori di Bach attraverso una manipolazione dolce e rigenerante, che e agisce sia a livello fisico sia a livello psico-emotivo. Vediamo meglio di cosa si tratta, come funziona, quali sono i benefici, a chi è consigliato e quando invece è controindicato.
Massaggio con i fiori di Bach, cosa è
Il Flower Massage è stato messo a punto nel 2000 dal dottor Ermanno Paolelli (che è anche psichiatra e psicoterapeuta) ed è un vero e proprio massaggio eseguito con l’ausilio di creme e oli a base di fiori di Bach (anche formulati in maniera personalizzata secondo le esigenze del paziente), stimolando i meridiani e i chakra con diverse manovre, alcune tratte dalla tradizione orientale (es. ayurveda) e occidentale (es. riflessologia), altre completamente nuove.
Benefici del massaggio con i fiori di Bach
La sinergia tra massaggio e fiori di Bach apporta un notevoli benefici, soprattutto nel trattamento di stress, ansia, attacchi di panico, insonnia, cefalee muscolo-tensive, coliti nervose, tensioni emotive e irritabilità. Il Flower Massage, infatti, stimola la capacità di autoguarigione rivitalizzando cellule, tessuti e organi.
Come avviene il massaggio
Il massaggio viene eseguito dopo un colloquio iniziale, che permette all’operatore di capire quali sono i fiori da utilizzare in base alle esigenze del singolo individuo.
Il paziente poi, avvolto da un telo, viene fatto stendere sul lettino, dove riceve il trattamento. Durante il massaggio, l’essenza dei fiori di Bach viene assorbita per via transcutanea, favorendo uno stato di benessere sia fisico che emozionale. Prima di rivestirsi e tornare alla quotidianità, viene consigliato al paziente di fare una breve pausa di rilassamento.
La durata minima di 1 ciclo è di 8-10 sedute, da effettuare 1 volta a settimana. Di solito basta 1 ciclo di trattamento per avere dei risultati.
Inoltre, la cura si può continuare a casa facendo impacchi con creme e oli in cui siano stati aggiunti i fiori di Bach adatti alla zona interessata dal disturbo.
Controindicazioni
Il Flower Massage non ha particolari controindicazioni; è tuttavia sconsigliato in gravidanza, in caso di allergia ai fiori contenuti in oli e creme, in caso di ferite esposte, traumi importanti, ematomi, neoplasie cutanee e gravi malattie psichiche.
Bisogna inoltre fare molta attenzione alla scelta dell’operatore, verificando le sue competenze e che sia iscritto alla Società Italiana di Floriterapia semplicemente contattando la Società Italiana di Floriterapia, che tiene un Albo Internazionale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.