Il massaggio Seiki (da "Sei" che vuol dire positività e "Ki", ovvero energia), è un metodo elaborato in Giappone alla fine degli anni Settanta da Akinobu Kishi e combina il massaggio Shiatsu con l’uso dell’energia vitale, cardine del Reiki. Vediamo meglio di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici.
Cos’è il Seiki
Il Seiki, come le altre discipline orientali, lavora sui meridiani che, secondo la medicina tradizionale cinese e giapponese, rappresentano i canali energetici che attraversano tutto il corpo. Lo scopo di questo massaggio è favorire l’auto-guarigione del corpo ripristinando la capacità intrinseca di ascoltare le sue esigenze, risvegliando le energie sopite in maniera del tutto autonoma. Viene chiamato anche “terapia dolce” poiché aiuta a superare gli stati di stress, le contrazioni e i blocchi attraverso metodi non invasivi.
I movimenti che si utilizzano per eseguire questo massaggio sono molto delicati. Secondo il principio base del Seiki, infatti, non c’è bisogno di imporre una manipolazione forte dal momento che il corpo da solo può liberarsi da stress e tensioni semplicemente ascoltando i suoi richiami. Talvolta questo meccanismo di auto-guarigione si allenta ed è compito del Seiki di incentivare la tendenza dell’organismo a risolvere i propri squilibri.
Come si svolge la seduta di Seiki
Prima di iniziare il massaggio l’operatore sottopone il paziente ad un colloquio conoscitivo per conoscere eventuali malattie. Nello stesso tempo presta attenzione alla postura e al modo di muoversi e respirare. Osserva se utilizza poco il diaframma o se il respiro è addominale, quindi più disteso.
Successivamente vengono fatti indossare abiti comodi e il paziente si sdraia su un futon, il materasso giapponese. Con le prime manovre viene bloccata la zona dell’addome dove secondo il seiki fluisce gran parte dell’energia.
A questo punto, l’operatore esegue una serie di pressioni durante le quali cambia spesso posizione alla persona: laterale, prona, supina, seduta. Le pressioni sono applicate utilizzando i pollici e le dita, le mani, gli avambracci e le ginocchia a seconda della zona del corpo da trattare.
La seduta ha una durata di 1 ora e termina con qualche minuto di relax da sdraiati. Per ottenere un giovamento è consigliabile sottoporsi ad un ciclo di 4-5 sedute. Subito dopo il trattamento si può avvertire un peggioramento dello proprio stato, ma prelude a un successivo benessere. La sensazione finale, infatti, è quella di sentirsi più leggeri e rilassati.
Controindicazioni
Il massaggio Seiki non ha particolari controindicazioni, tuttavia è importante scegliere operatori qualificati. In Italia non è molto semplice, ma in genere chi esegue il massaggio Shiatsu padroneggia anche il Seiki, che spesso utilizza come completamento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.