L’hot yoga non ha nulla a che fare con l’erotismo, eppure può essere altrettanto piacevole per il benessere del corpo e della mente. Questa variante si pratica a una temperatura di 40°C, temperatura che stimola la funzionalità dell’organismo e che aiuta a bruciare calorie.
Cos’è
Si chiama “hot yoga” per via dell’ambiente in cui si pratica, che è molto caldo. Conosciuto anche come “Bikram yoga”, è una pratica che ha lo scopo di rilassare mente e corpo sfruttando le alte temperature. In questo caso, infatti, la sala viene portata a una temperatura di 40°C per favorire il relax. Il calore controllato ha degli enormi benefici sul nostro organismo. Facilitando l’elasticità muscolare, inoltre, è di grande aiuto soprattutto per i principianti di yoga, che riescono a completare le pose con maggiore scioltezza e minore fatica.
Come si pratica
L’hot yoga ha una durata di circa 90 minuti, un’abbondante ora e mezzo durante la quale ci si allena a temperature elevate.
Prima di iniziare ci si concentra sul riscaldamento del corpo: una volta abituati ai 40°C della sala, si eseguono 2 esercizi di respirazione (pranayama). La lezione si sviluppa in 26 asana, le posizioni dinamiche dello yoga, coccolati da un’atmosfera di quiete, calore e serenità.
Così come lo yoga tradizionale, anche la variante Bikram si realizza secondo l’effetto tourniquets: la compressione degli organi interni per favorire l’ossigenazione. Questo metodo aumenta la circolazione venosa, quindi stimola l’eliminazione delle tossine e favorisce la purificazione dell’organismo. Durante ogni lezione, l’effetto tourniquets si prefigge lo scopo di rivitalizzare ogni cellula del corpo.
L’unico accorgimento da seguire è l’idratazione: data la temperatura con cui si pratica, per seguire una lezione di hot yoga è necessario bere molta acqua. Prima, durante e dopo l’allenamento non deve mai mancare una bottiglia d’acqua. Il calore della sala, cui si è sottoposti per 90 minuti, e i 26 esercizi possono mettere a dura prova l’idratazione dell’organismo.
Benefici
L’hot yoga ha numerosi benefici, ognuno dei quali è legato proprio ai 40°C con cui si pratica. Oltre a rilassare la mente, infatti, influisce positivamente su tutto l’organismo.
Grazie alle 26 posizioni asana, l’hot yoga rafforza i muscoli e le articolazioni, ma non solo. Concentrandosi su determinati movimenti del corpo, stimola il sistema nervoso, così come quello cardiovascolare e respiratorio. Questo genere di yoga ha la proprietà di agire sul 100% dell’organismo, sollecitandolo con le compressioni controllate dell’effetto tourniquets.
Il calore della sala, accompagnato alle asana, favorisce l’eliminazione delle tossine tramite la sudorazione. Questa, a sua volta, purifica l’organismo dal ristagno delle scorie stimolando l’attività cellulare. Grazie alla traspirazione della pelle, quindi, si eliminano le tossine ma anche l’acido lattico, diminuendo così le tensioni muscolari.
L’hot yoga è un vero e proprio toccasana che si prende cura anche della linea: l’attività fisica, abbinata al calore, aiuta a bruciare calorie in grande quantità. Una singola lezione, infatti, permette di bruciare dalle 400 alle 600 kcal!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.