La
cromoterapia è una
medicina alternativa che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. Viene definita anche come terapia integrativa, di supporto quindi alle altre cure più invasive. La cromoterapia è indicata per il trattamento delle
malattie psicosomatiche come l’ansia, lo stress, dolori e spasmi localizzati, debolezza fisica e mentale, deficit immunitari, ecc.
Cos’èLa cromoterapia vanta origini molto antiche. Secondo la medicina ayurvedica, infatti, i colori influiscono sull’equilibrio dei
Chakra (i centri di energia associati alle principali ghiandole del corpo), mentre i cinesi affidavano alle varie tonalità un’azione specifica, ad esempio il giallo serviva a curare l’intestino, il viola gli attacchi epilettici. Persino il paziente doveva indossare abiti dello stesso colore. È indiscutibile che i colori abbiano un ruolo di primo piano nella nostra vita e numerosi studi hanno dimostrato come siano in grado di influenzare il sistema nervoso, immunitario e metabolico.
I metodi principali dell’uso terapeutico del colore sono:
- Irradiazione luminosa: avviene tramite lampade colorate o filtri colorati sulle zone del corpo da trattare.
- Cromopuntura: il colore viene irradiato su punti energetici del corpo specifici, attraverso un puntale luminoso con luci colorate.
- Cromodieta: il colore viene assunto dall’organismo attraverso il consumo di alimenti di un determinato colore.
- Abbigliamento colorato: il colore viene praticamente indossato attraverso indumenti di un determinato colore.
- Bagno cromatico di acqua: si fa un bagno con l’acqua che viene irradiata con uno specifico colore.
Significato dei colori e proprietàI colori hanno un impatto molto forte su di noi e la loro azione sia a livello psicologico che fisico è oramai riconosciuta.
Dal punto di vista del loro effetto psicofisiologico si dividono in colori caldi (rosso, arancio e giallo), che hanno un effetto eccitante, e freddi (azzurro, indaco e violetto), che hanno un effetto calmante e rilassante. Il
verde rappresenta il
punto di equilibrio tra questi colori, poiché è collocato al centro dello spettro della luce. I colori hanno, dunque, un significato ben preciso:
- Rosso: aumenta l’attività muscolare, la pressione del sangue e la frequenza del respiro e del battito cardiaco. Stimola sia l’attività fisica che quella intellettuale.
- Arancione: questo colore è euforizzante e come il rosso è riconducibile all’azione e alla tonicità. Stimola il metabolismo e dà equilibrio al sistema nervoso.
- Giallo: stimola la concentrazione, favorisce l’autocontrollo e rafforza il sistema immunitario.
- Azzurro: è calmante, rilassante, diminuisce la pressione sanguigna.
- Indaco: è un colore astringente, rilassa.
- Violetto: stimola le qualità intuitive e la meditazione, combatte la stanchezza.
- Verde: è il colore della natura, favorisce l’armonia e ha un’azione calmante sul sistema nervoso. Infonde una sensazione di benessere generale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.