La
cristalloterapia fa parte delle terapie olistiche e promuove l’autoguarigione attraverso l’uso di cristalli, minerali e pietre di varie forme e colori che aiutano a
raggiungere e a mantenere uno stato di benessere psico-fisico. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Cristalloterapia e mineraliLa cristalloterapia è una medicina alternativa i cui risultati non sono riconosciuti dalla comunità scientifica, non avendo superato i test che ne comprovassero l'efficacia. Gli scettici sostengono che i benefici ottenuti da chi si sottopone alle sedute di cristalloterapia sono soltanto un
effetto placebo.
D'altra parte, però, i minerali rappresentano il maggior componente sul nostro pianeta e sono indispensabili per la sopravvivenza di tutto l’ecosistema. Sin dall’antichità l’uomo ha sfruttato l’energia emessa dalle pietre e dai cristalli per migliorare lo stato fisico, emozionale e spirituale. I cristalli e le pietre, infatti,
assorbono ed emettono a loro volta energia, che cambia in base ai componenti chimici, la forma e il colore. In base a queste teorie (anch'esse, in realtà, tutt'altro che verificate), ogni minerale avrebbe un "potere energetico" in grado di curare il corpo e la mente.
Come si utilizzano le pietrePer avere effetto, le pietre devono essere portate sempre con sé: mettetele quindi in tasca o in un sacchetto o, ancora meglio, indossatele come monili montando le pietre su ciondoli, collane o bracciali.
Un altro metodo è il massaggio, che avviene strofinando la pietra sulla parte del corpo da trattare.
Le pietre più utilizzateTra le pietre più utilizzate in cristalloterapia ci sono:
- Agata: a livello fisico agisce positivamente in caso di disturbi agli occhi o alla pelle; allevia i dolori del mal di testa e della schiena, favorisce la rigenerazione dei tessuti e rafforza polmoni, stomaco, fegato e cervello.
A livello emotivo dona distensione e maggiore capacità di gestire gli influssi esterni. A livello mentale stimola il pensiero logico-razionale mentre a livello spirituale conferisce pacatezza, chiarezza ed introspezione. - Ametista: a livello fisico combatte l’insonnia, calma il mal di testa ed è utile nei problemi di pelle, polmoni e sistema nervoso.
A livello emotivo favorisce la concentrazione e la chiarezza. A livello mentale calma la mente placando i pensieri caotici, mentre a livello spirituale stimola la presa di coscienza della realtà. - Occhio di tigre: a livello fisico calma i nervi, fortifica le ossa e le articolazioni, rinforza il fegato e ha un effetto calmante per l’asma.
A livello emotivo aiuta a trovare un punto interiore di equilibrio fra sé e gli altri. A livello mentale è utile per mantenere il controllo nelle situazioni difficili, mentre a livello spirituale dona tranquillità, fiducia nelle proprietà capacità e coscienza del proprio potenziale. - Quarzo rosa: a livello fisico facilita la cicatrizzazione e il sonno, rinforza il cuore e gli organi sessuali.
A livello emotivo aiuta a contrastare l’ansia e a rafforzare la capacità di amare se stessi e gli altri. A livello mentale stimola la pace interiore, mentre a livello spirituale dona serenità e calma.
Non affidarsi solo alla cristalloterapiaLa cristalloterapia è sicuramente benefica per lo spirito: se si crede alla sua efficacia, il senso di sicurezza che si ha tenendo con sé un minerale è già sufficiente per dare sollievo e ripristinare il benessere mentale perduto.
Diverso è il discorso se si parla di benessere fisico: pur non essendo dannosa, la cristalloterapia non può affatto sostituirsi alla medicina tradizionale. Non trascurate quindi le indicazioni del vostro medico curante e le cure che vi consiglia. Il pericolo più grande, infatti, sta proprio nel curarsi solo con la cristalloterapia, totalmente inutile in caso di problemi fisici.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.