Cos’è
La panca multifunzionale è un attrezzo fitness per fare della ginnastica, usato in palestra ma anche a casa, e che permette di allenare varie parti del corpo con lo scopo di tonificare e potenziare la muscolatura. L’attrezzo è caratterizzato di imbottiture anatomiche per favorire una maggiore comodità durante l’esecuzione degli esercizi. Solitamente è anche dotato di vari accessori quali cavigliera, maniglia e ruote per facilitarne lo spostamento.
Come funziona
La panca multifunzionale è semplice da usare e garantisce ottimi risultati se viene utilizzata con un’adeguata costanza. Attraverso facili esercizi, è possibile allenare la muscolatura, migliorando anche la postura del corpo.
L’allenamento sulla panca multifunzionale consiste essenzialmente nel sedersi sulla parte scorrevole della panca, collegata a dei cavi che alle estremità hanno delle manopole. Se si tirano con le braccia queste manopole, è possibile sollevare il proprio corpo. La percentuale del corpo che viene sollevata dipende dall’inclinatura dell’attrezzo (questa solitamente varia dal 4 al 60%). Minore è l’inclinazione dell’attrezzo, maggiore sarà lo sforzo fisico, che dunque aumenta con l’aumentare dell’inclinazione. In ogni caso tutto dipende dal livello di preparazione del soggetto che si allena; per i principianti è sempre consigliato iniziare con un’inclinatura minore.
Tipi
Esistono diversi modelli di panche multifunzionali, la scelta dipende dalle proprie esigenze. I fattori che devono essere presi in considerazione sono lo spazio a disposizione nella propria abitazione, il peso di colui che desidera utilizzare la panca e il livello di allenamento da svolgere. In alcuni modelli di panche multifunzionali si possono aggiungere anche dischi di ghisa e manubri.
Adatto a
- Tonificare e rendere la muscolatura più elastica.
- Migliorare la flessibilità e la postura corporea.
- Migliorare la coordinazione del corpo.
- Allenare addominali, glutei e cosce.
- Allenare braccia, spalle, petto e dorso.
Non adatto a
- Chi soffre di problemi alle spalle e alla schiena.
- Chi ha problemi alle ginocchia.
- Coloro che presentano problemi cardio-vascolari e respiratori.
Esercizi
Esercizio per pettorali
Siediti sulla panca multifunzione poggiando la schiena sulla spalliera con il collo dritto e i piedi poggiati ben per terra (uno da un lato della panca e uno dall’altro). A questo punto afferra con le mani le manopole che consentono il movimento delle braccia dall’interno verso l’esterno. Ripeti il movimento di aprire e chiudere le braccia, impostando una resistenza gradualmente crescente della panca. In questo modo andrai ad allenare in maniera efficace i muscoli pettorali. Ripeti il movimento per 15 almeno per 3 serie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.